Sono solo io o ci sono altri che possono essere d'accordo sul fatto che lo shopping quotidiano e la vita in Tailandia sono diventati molto più costosi?

Basso livello di prezzo

La Tailandia è sempre stata una destinazione attraente per i turisti di tutti i paesi, anche a causa del basso livello dei prezzi. Mangiare qualcosa di delizioso per meno di 1 euro non è mai stato un problema. Hai tirato fuori il portafoglio fischiettando. La situazione ora sembra essere cambiata. Quando devo pagare al supermercato, rimango scioccato dai prezzi. Oserei addirittura dire che nei Paesi Bassi spendo meno per la spesa quotidiana.

Per spesa quotidiana intendo caffè, limonata, birra, creme spalmabili per panini, frutta e prodotti per la cura (shampoo, deodorante, ecc.). In particolare i prodotti importati sono molto costosi. Al supermercato un barattolo grande di Nutella costa 300 baht, ovvero 7,50 euro! Secondo me, Tesco Lotus a Hua Hin utilizza i prezzi europei per i generi alimentari normali.

Adesso so che a Hua Hin i prezzi sono un po' più alti che in altri posti della Thailandia, come Pattaya. Tuttavia, nel complesso, la vita quotidiana in Thailandia sembra essere diventata più costosa. Non solo per gli espatriati ma anche per i turisti.

Spiaggia e uscite

In alcuni semplici locali notturni fanno pagare 120 baht per una bottiglia di birra Singha senza battere ciglio. In un certo numero di bar sulla spiaggia vicino alla Montagna delle Scimmie Khao Takiab, non era disponibile nulla da mangiare per meno di 100 baht. Proprietari di tende da spiaggia vicino all'Hilton Hotel chiedete 200 baht (5 euro) per due lettini e un ombrellone.

Il mercato

Il mercato è il luogo dove i thailandesi fanno la spesa. La mia ragazza si è lamentata del fatto che anche lì l'inflazione aveva colpito. Ci sono stato alcune volte e posso confermarlo. I prezzi sono regolarmente aumentati di 10 baht. Anche il tailandese medio lo sente in tasca.

Se conosci la strada, paghi meno

La maggior parte degli espatriati ora sa dove si paga il prezzo più alto e dove è ancora economico. Quindi posso comprare una noce di cocco per 10 baht e posso ancora mangiare da qualche parte per 40 baht. Tuttavia, questa è sempre più un’eccezione e non più un dato di fatto.

Sono curioso di conoscere le esperienze dei lettori su questo argomento. Sei d'accordo con l'affermazione secondo cui i prezzi in Tailandia sono aumentati notevolmente?

120 risposte a "La Tailandia è ancora così economica?"

  1. Peterphuket dice su

    Bene, i prezzi stanno diventando sempre più alti in Tailandia, anche Tesco/Lotus ha prezzi diversi a seconda della località. Mi è sempre stato detto che Phuket è la provincia più costosa della Thailandia, ma vari prezzi alla Lotus sono più bassi che alla Lotus di Hua-hin. Anche le arance pressate, ad esempio, che non vengono importate, in pochi anni sono raddoppiate di prezzo, attualmente circa 65 baht/chilo. Ma l'ho scritto prima su questo blog, i prodotti più lussuosi come l'elettronica, ecc., nonostante siano spesso prodotti in Tailandia, sono più costosi che in Europa e qui pagano solo il 7% di IVA/IVA. Incomprensibile. Sempre in terrazza, una confezione di vino da 5 litri, a Makro 910 Baht, ma un bicchiere in terrazza 150 Baht senza battere ciglio, e potrei continuare ancora per un po', ma sono curioso anche di altri pareri.

    • alma dice su

      Ho notato quest'anno che tutto è diventato più caro
      il cibo in media 10 baht la benzina 5 baht il loto del supermercato BC è molto più costoso
      e il tailandese pensa che tu sia ricco, quest'anno abbiamo perso 8 biglietti per l'hotel e tutto il resto per 4,750 settimane

  2. hans dice su

    Ebbene, Peter, i prodotti quotidiani di cui parli non sono realmente i prodotti che acquistano i tailandesi. Sono rimasto piuttosto sorpreso anche dagli aumenti dell'ultima volta.

    Gli shampoo al latte, ecc. sono effettivamente ancora più costosi che nei Paesi Bassi, e questi prezzi non si applicano solo a Hua Hin, se li converti agli standard tailandesi, sono in realtà inaccessibili per la maggior parte.

    I Paesi Bassi sono economici in termini di generi alimentari rispetto ai paesi circostanti.

    A proposito, mi mancano alcuni post correlati qui, pensavo di ricordarmi che ne avevi altri sul tuo blog...

    • Gen dice su

      Ciao Hans,

      Vivo in Germania da diversi anni e posso dire che in generale la Germania è ancora più economica, ad eccezione del caffè e del burro di arachidi. Visito i Paesi Bassi due volte al mese e quindi posso fare confronti abbastanza bene. In ogni caso, trovo che la Germania sia più piacevole in cui vivere. Ok, gli stipendi sono leggermente più bassi, ma lo sono anche gli affitti. Poiché pago il lavoro, sono assicurato presso una cassa malati dove mia moglie e i futuri figli sono assicurati gratuitamente.
      L’unico costo per portare mia moglie tailandese in Germania era il biglietto di 10€. Nessun costo di integrazione né esami costosi!
      Infine, l'assegno familiare per figlio in Germania è di 184 euro al mese, e mia moglie può richiedere un contributo aggiuntivo di 300 euro al mese, purtroppo solo per 1 anno, oltre all'assegno familiare, perché non lavora.
      Non ha nulla a che fare con la Thailandia, ma comunque. Spero di trasferirmi in Tailandia un giorno, quando sarò in pensione, anche se in futuro quel vaso si prosciugherà. Nel frattempo mia moglie tailandese si sta divertendo in Europa ed è già stata a Praga, Roma, Parigi, Bruxelles e il mese prossimo andremo a Londra. A giugno, io e mia moglie speriamo di dare il benvenuto a nostra figlia su questo pianeta.

      • hans dice su

        Esatto Jan, lo so... loro sono la famosa eccezione, sto quasi pensando di affittare qualcosa lì.

        Mi preoccupa particolarmente l’integrazione, anche la Germania ha un limite di età? L'intenzione è quella di vivere in Thailandia, ma se dovessi recarmi in Olanda per un periodo più lungo per motivi medici, sarebbe utile avere il permesso di soggiorno per la Germania, che credo sia valido anche per l'Olanda.

        • Gen dice su

          Ciao Hans,

          Come cittadino dell'UE puoi vivere e lavorare in Germania, lo faccio anch'io. Non è necessario il permesso di soggiorno. Tuttavia, se vuoi che il tuo partner tailandese viva lì, il che è davvero una benedizione come cittadino olandese, dovrai lavorare lì e richiedere una “Freizügigkeitsbescheinigung” che ti dà gli stessi diritti di un tedesco. Avevo già richiesto questo documento in Germania nel 2008. Grazie a questa Freizügigkeitsbescheinigung, la domanda per mia moglie tailandese è stata un gioco da ragazzi. La procedura si è conclusa in circa 1 settimana e circa 3 settimane dopo ha avuto il suo lasciapassare, poiché doveva essere stampato a Berlino, ma nel frattempo le era già stato permesso di soggiornare in Germania e non doveva tornare in Thailandia il 16.12.11. 10. Costo totale dell'intera richiesta (MVV), 1200€ per l'abbonamento! Ahahah, è una cosa diversa da quei succhiasangue dell'IND con una domanda MVV di circa 4000 euro più più di 19 euro per un corso di integrazione. Vuoi noleggiare qualcosa in Germania? Ho ancora alcuni consigli per te. Non ho mai sentito parlare di limiti di età. Se avete domande, fatemelo sapere. Vorrei anche vivere in Tailandia in futuro, ma non credo proprio che mi rimarrà molto della pensione per allora. La settimana scorsa ho ricevuto una lettera in cui mi si comunica che riceverò una pensione inferiore e, pur dovendo lavorare ancora 67 anni, prima di compiere 71 anni. Niente prepensionamento o pensionamento anticipato per questo ragazzo, lavora solo fino a XNUMX anni, temo. In questo senso, l’attuale generazione di pensionati è stata fortunata: quegli anni meravigliosi di pensionamento anticipato e di prepensionamento non torneranno mai più.

          • hans dice su

            mandami un'e-mail, non c'è più [email protected]

  3. cor verhoef dice su

    Sono d'accordo con te che tutto sta lentamente ma sicuramente diventando più costoso, ma mi sembra abbastanza normale. Questo è un fenomeno mondiale. Tuttavia, se vai in posti dove non arrivano turisti e lasciano i vasetti di Nutella e altri prodotti importati dall’Occidente per quello che sono, la Thailandia è ancora un paese economico (in cui vivere).
    Però le isole e le altre attrazioni turistiche sono diventate vertiginosamente care rispetto a dieci anni fa, ma anche lì, dopo aver cercato, si trova quel bungalow a 300 baht a notte (ventilatore più letto) e un piatto di riso a un euro. Ma quei posti stanno diventando sempre più scarsi, come hai scritto tu. Quindi una volta.

    • Robbie dice su

      Caro Kor,
      Proprio la settimana scorsa e anche l'anno scorso ero a Ko Samet. Dopo una ricerca su più della metà dell'isola, è risultato che la CAMERA più economica, nemmeno un bungalow, costava già 700 Baht a notte. Se conoscete una camera per 300 Baht, dovreste mandarmi subito una e-mail. Tornerò di nuovo la prossima settimana. Ma Ko Samet è molto caro, compreso il cibo, ecc

      • jeffrey dice su

        Robbie,

        Koh Samet è diventata notevolmente più cara negli ultimi 5 anni.
        Vengo qui regolarmente dal 1982

        Ho dormito qui lo scorso ottobre per 400 baht compresa aria condizionata e TV.

        Penso che il prezzo medio sia di 1400 baht in alta stagione.

        le località turistiche stanno diventando molto costose.
        Se i turisti continuano ad affluire, non c’è motivo di aumentare i prezzi al livello fino a quando i numeri non si saranno stabilizzati.

    • Marcel dice su

      Mangia e bevi ciò che il paese ha da offrire. Se acquisti prodotti tailandesi nei Paesi Bassi, sarà anche molto più costoso, soprattutto i prodotti freschi.

  4. gerryQ8 dice su

    Beh, sta diventando più costoso. Normalmente pago 24 baht per un vassoio da 540 lattine di birra LEO. Tuttavia, ieri 680 baht. Quindi un aumento del 20%. Ho provato ad acquistare 2 vassoi, ma non è stato consentito, perché a breve termine sono previsti ulteriori aumenti di prezzo. Questo 20% e il deprezzamento dell’euro del 20% entro 2 anni non sono negativi. Se proprio devo, berrò acqua, ma voglio rimandare all'ultimo minuto.

    • cor verhoef dice su

      GerrieQ8

      L'acqua non è lì da bere. Puoi lavarti con quello, riempirne la piscina, ma berlo? Non lo farei. Ne derivano solo guai. 😉

      • jogchum dice su

        Gerrieq8
        No, bere l'acqua porta solo guai, come diceva Cor...

        I Pesci fanno il loro gioco sessuale con quella roba.

        • Hans Bos (a cura di) dice su

          Il mio defunto padre diceva sempre: “È con questo che le rane si lavano il sedere. Non lo bevo."

    • Henk dice su

      Questo pomeriggio mi è capitato di ritirare qualche vaschetta per il negozio: 580 bat a vaschetta e se ne compro 1 o 10 non incide sul prezzo.

      • gerryQ8 dice su

        Oppure mi hanno derubato, ma ne dubito, perché vengo lì a comprare la mia birra da più di 1 anno o…………. Henk, dove sei? Mi trovo in Isaan e quindi possono essere incluse anche le spese di trasporto. Inoltre, sono così preoccupato per quei 3 euro. C'è di più nella vita, giusto?

  5. jogchum dice su

    Khun pietro,
    Che i prezzi qui siano più alti che nei Paesi Bassi, come lei dice, in alcuni casi è vero. L'importazione
    i prodotti provenienti dall'Europa sono sempre stati più costosi. Un vasetto di nutela per il quale si chiedono 300 Bath non è dovuto all'aumento dell'inflazione in Tailandia, ma all'aumento del prezzo della
    cioccolato in tutto il mondo. In tutti i luoghi turistici, i prezzi aumentano molto velocemente perché la gente lo sa
    che i vacanzieri non prestano attenzione a un centesimo. Birra 5 euro nella vita notturna c'è
    un esempio di. Pago una bottiglia grande di Leo su una terrazza del paese dove abito.
    birra 80 bagno. Se vivi fuori dalle zone turistiche, tutto è molto più economico.
    Alla domanda: la Thailandia è ancora così economica? Io dico sì' Solo l'Euro che prima era 52
    Il bagno adesso era appena 40. Di conseguenza, la nostra vita qui in Tailandia è limitata
    è diventato almeno del 22% più costoso.

    • Hans van den Pitak dice su

      Comunque non è tutto poi così male. Ho pagato solo B4 per una grande bottiglia di birra Leo in un bar karaoke al Rama 70 a Bangkok pochi giorni fa. Prima in discoteca 100 B per una bottiglia di Heineken e 100 B per un bicchiere di limonata Campari. Poi sulla terrazza dell'hotel dietro l'angolo 299 B per una torre (3 litri) di birra Leo. Ieri una bistecca da 125 grammi per 40B al Foodland. Torna a casa ogni sabato pomeriggio con più di 10 chili di verdura, frutta e uova per meno di 400 B. Basta per tutta la settimana. Ma devi sapere dove andare, è vero.

  6. Pim dice su

    Prestare molta attenzione a dove acquisti le cose può facilmente farti risparmiare centinaia di THB.
    Annota quanto paghi per uno e confrontalo con l'altro.
    Dopo un po' di tempo saprai cosa dovresti e cosa non dovresti comprare lì per lo stesso prodotto.
    1 pacchetto di sigarette a volte ha una differenza di 7 Thb.
    Se amate il formaggio e ce n'è troppo, fatelo insieme ai conoscenti perché è già pesato e confezionato in un pezzo di carta stagnola, a volte 4 volte più costoso.
    Lasciate da parte le lattine di Bonduelle, i piselli surgelati sono decisamente più economici, per non parlare delle barbabietole, se le comprate fresche.
    Prima scherzavo dicendo che per povertà dovevo mangiare filetto di maiale, ma ora è diverso, e sulla bilancia rientrano anche la carne e il grasso.
    Se devi pagare anche 150 THB per i pagamenti con carta di debito, cerca AEON, dove i pagamenti con carta di debito non costano nulla.
    Questo è a Hua Hin all'ultimo piano del Lotus sul lato del bowling vicino alla scala mobile.

    • Robbie dice su

      Ringraziando molto Pim per questo prezioso suggerimento, vorrei sapere se qualcuno può dirmi se esiste un bancomat AEON così gratuito a Pattaya/Jomtien/Nongprue.
      Non ho mai sentito parlare di AEON in quest'area. Sarebbe bello se fossero disponibili anche qui.

      @Khun Pietro:
      Sì, penso anche che quest'anno quasi TUTTO sia diventato più costoso. Le differenze con i Paesi Bassi si stanno attenuando. L'affitto della mia casa qui è anche leggermente più caro che in Olanda... L'Honda Click 125i (scooter) è decisamente più economico qui che nei Paesi Bassi o in Spagna. Ma penso che il prezzo di una lattina di birra in particolare sia troppo alto qui. Io non bevo un goccio di meno, ma il prezzo di 27 Baht per una lattina di Chang al supermercato è di circa € 0,66! In spiaggia o in terrazza una bottiglia grande da 66 cl costa spesso tra gli 80 e i 120 baht. Da €2 a €3 non sono tariffe tropicali.
      I prezzi del cibo europeo in un ristorante sono solitamente intorno ai 350 baht o più, quindi intorno ai 10 euro, che è caro quanto in Germania. No, certamente non è più economico qui.

      • Ron Tersteeg dice su

        È una cosa generale che diventa più costosa, ma i posti dove arrivano i turisti allora è bingo! (in effetti comprensibile!), soprattutto dopo un periodo come quello dello scorso anno.
        Ma per esempio: a Pataya il commercio colpisce senza pietà, non solo perché lo provoca la situazione economica, ma anche con l'idea di Oh, quel farrang ha abbastanza soldi, anche questo è un grosso problema.
        Esempio: l'ultima volta che sono stato a Pataya con mia moglie e mio figlio, sono andato in un hotel per vedere quanto lontano potevo arrivare per noi tre e 4 membri della famiglia, quindi 3 stanze, beh quel ragazzo aveva il simbolo del dollaro negli occhi per reale e mi costerebbe 6000 Bath al giorno. Era un albergo semplice, su internet pubblicizzavano un massimo di 700bath a camera, inoltre se facevi colazione a parte dovevi pagare 100bath all'entrata per il resto: e potevi mangiare senza limiti. La colazione era inclusa su internet.
        Ho detto no al costoso e non c'è stata alcuna trattativa.
        Sono tornato al furgone, sono rimasto indietro con mio figlio e mia moglie con la famiglia all'interno e ho chiesto esattamente la stessa cosa, l'uomo (che avevo anche io) ha detto saam hong oke songhan bagno colazione tutto compreso (il ratto sporco!! Poi sono arrivato lì e siamo andati alle Camere, poteva spararmi a morte, gli ho mostrato l'annuncio su Internet, la sua risposta è stata pom meeloe aray. I suoi guadagni sarebbero quindi 7 giorni x 2100=14700 – (7 x 6000= 42000 fa che poi intascherebbe 42000-14700=27300 bat, devi ancora pensarci.
        Quella stessa sera c'era nell'atrio un uomo più anziano che si rivelò essere il direttore, gli parlai e mi lamentai di quel ragazzo, lui mi guardò sorpreso e non ci credo, risposi, ecco qui il stampa internet che ho fatto ad Amsterdam (perché c'era sopra la data della stampa) sì, anche allora è fallita.
        È stato molto accomodante e abbiamo fatto colazione gratuitamente durante il soggiorno + gli sconti che avevano in quel periodo per i turisti.
        Quindi vedi, anche questo fa parte del fatto che sta diventando più caro, lo farò anche quest'anno, non dimostra che riesco a farmi capire in tailandese, vai via e lascia parlare mia moglie e quando tutto sarà sistemato verrò ancora una volta in avanti PER MOLTO funziona bene. Ma questo è il nostro vantaggio quando stai con un tailandese (non se sei una ragazza di un bar).Quel ragazzo in questione mi ha guardato per il resto del tempo come se volesse strangolarmi, poi gli ho chiesto perché lo avesse fatto quello, risposta pai pai farrang pen hia aray.
        Ho detto okay ragazzo, fallo, ma ora che abbiamo a Pataya qualcosa come la polizia turistica, cosa ne pensi! Quel miserabile pezzo di spazzatura è caduto immediatamente e poi si è comportato in modo eccessivamente amichevole.
        Quindi gente, vai a Pataya con tua moglie, fai una stampa del comp: dell'hotel dove vuoi andare e appena i prezzi differiscono nel periodo di cui si lamentano, iniziano a lamentarsi. È un bel tentativo, ma non per me.
        Sì, e nei grandi supermercati puoi provare a contrattare, ma solo per articoli di grandi dimensioni (non alla cassa), ma il venditore che ti aiuta con il prodotto Big C a volte ci riesce.

      • Theo dice su

        AEON può essere trovato nella maggior parte dei supermercati Lotus, di solito un po' dietro le quinte e hanno un sito web dove si possono trovare tutti gli sportelli bancomat AEON, basta cercarlo su Google.
        Non si tratta di una banca ma di una sorta di società di finanziamento per i tailandesi dove possono prendere in prestito denaro tramite una carta di credito AEON ad un tasso di interesse molto alto, da qui gli sportelli bancomat perché è possibile prelevare e depositare denaro solo attraverso quelle macchine. non hanno soldi, solo moduli di domanda, ecc. e infatti non pagano 150 baht.
        Quando vengono ritirati quei cassetti del bancomat con i soldi, vengono a fare l'operazione 3 ragazzi molto corpulenti, probabilmente ex parlamentari.

        In effetti qui è diventato molto più caro, ma penso che ciò sia dovuto soprattutto al tasso di cambio Euro/Baht da 52 a 39.

  7. M. Mali dice su

    “In alcuni semplici luoghi di intrattenimento, la gente chiede 120 baht per una bottiglia di birra Singha senza battere ciglio. In un certo numero di bar sulla spiaggia vicino alla Montagna delle Scimmie non c'era niente da mangiare per meno di 100 baht. I proprietari di tende da spiaggia vicino all'Hilton Hotel fanno pagare 200 baht (5 euro) per due lettini e un ombrellone.

    Questo non è il caso in alcuni posti di Hua Hin dove paghi ancora 80 per una grande bottiglia di birra…
    I bar sulla spiaggia di Tao Takiap fanno pagare semplicemente 50 bagni per lettino e l'ombrellone è gratuito (di fronte a Bluewave)…

    Il modo migliore per ottenere il formaggio è da Makro… 4.5 kg di formaggio Gouda 1900 bagno…
    A proposito, ho sentito da un amico che è meglio conservare il formaggio nel congelatore…. Quindi ne togli sempre un pezzo...
    Poi il formaggio è molto più economico che al Tesco o al Villa Market…
    Le costolette e il pollo sono solitamente molto più economici da Makro rispetto ad altri articoli, ma devi prestare attenzione a ciò che acquisti.
    Era al Makro (Udon Thani) questa settimana e il pollo era molto economico!

    Quindi la vita in Thailandia può essere economica se presti attenzione.
    Non è sempre facile, perché anch'io sono occidentale e non compro tutti i giorni il cibo alle bancarelle come fanno i tailandesi, ma al Tesco Hua Hin puoi ancora mangiare nei piccoli ristoranti per pochi baht….

    • cor verhoef dice su

      E ovviamente le aree ristorazione. Cibo delizioso, vasta scelta, tutto per quasi niente.

  8. siamese dice su

    In effetti, se stai lontano dai luoghi turistici e sai dove andare e compri solo roba locale, non sarà poi così male, e se vai a fare shopping con la gente del posto a volte è meglio che tua moglie vada da sola, a volte fa molta differenza.grande differenza se vuoi davvero spendere poco.Come farang da solo paghi quasi sempre di più se non è indicato il prezzo, fidati di me.

  9. Peter@ dice su

    Ciò che mi colpisce sempre in Tailandia è che, a differenza dei Paesi Bassi, non ci sono praticamente marchi propri in vendita, per la maggior parte vedi prodotti Unilever e poi, proprio come nei Paesi Bassi e in Belgio, paghi il prezzo più alto perché sì, Sono necessarie anche quelle terribili pubblicità televisive, che devono essere pagate.

  10. Rob Grimijzer dice su

    Sì, è vero, tutto è diventato più caro, anche la birra, per esempio: l'anno scorso in Bangla Road, a Patong, a Phuket, una bottiglia di birra Chang la pagavi 80 Bath, adesso lì costa 100 Bath. Ci sono ancora posti dove costa meno, ma bisogna cercarli.

  11. lungo Johnny dice su

    Vivrò in Tailandia entro 4 anni. Quando ho letto tutto questo, è diventato davvero molto più costoso.

    È importante che vivrò fuori da una regione turistica: Isaan. Sempre vicino a Ubon Ratchatani, quindi non proprio in campagna. Quindi ancora 'nel mondo civilizzato' 🙂

    Ma... ho delle riserve su tutto ciò che è scritto qui. Gente, non vi adattereste meglio alla vita tailandese?

    Ciò include anche il cibo. Il cibo tailandese è gustoso. 'Phet' o 'Maj Phet': è gustoso! E, come le volte in cui sono stato a Ubon, certamente non costoso. Forse c'è stato un aumento dei prezzi negli ultimi mesi (ma lo scoprirò presto)
    Ma se continui ad aggrapparti ai prodotti occidentali, dovrai attingere al tuo portafoglio!

    OK, anche i prodotti tailandesi stanno diventando più costosi, ma qui in Belgio anche il prezzo della birra è recentemente aumentato! Probabilmente sarà così ovunque nel mondo, dove la gente comune dovrà pagare di più per certe cose. Questa si chiama economia e poiché gli azionisti vogliono vedere più profitti dai loro investimenti nelle fabbriche, ecc., tutto questo è normale.

    Spero che entro quattro anni riuscirò a fare la scelta giusta e che la Thailandia sarà e rimarrà ancora un Paese economico rispetto all'Occidente.

    • Anche a Isaan tutto è diventato notevolmente più caro. I thailandesi si lamentano molto e sono sempre più insoddisfatti. Yingluck prende una batosta.

      Qualche tempo fa abbiamo fatto qualche ricerca su quanto costa vivere in Tailandia. E quello era un prezzo alto:

      Si potrebbe dire che 1.200 euro rappresentano il minimo assoluto per la grande maggioranza, ma la maggioranza ha comunque bisogno di 1.500 euro o più per condurre uno stile di vita occidentale in Thailandia.

      Ciò mi permette di rafforzare la mia affermazione secondo cui "la Thailandia è un bel paese se hai soldi". Complimenti ai lettori che possono vivere con 1.000 euro o meno. Un grande risultato.

      Chiudiamo questo sondaggio e mostriamo i risultati finali:

      Di quale budget mensile disponibile hai bisogno per vivere in Thailandia e goderti la vita?

      Tra 1.500 e 2.000 euro (32%, 71 voti)
      Tra 1.200 e 1.500 euro (25%, 56 voti)
      Tra 1.000 e 1.200 euro (15%, 34 voti)
      Più di 2.000 euro (12%, 26 voti)
      Meno di 1.000 euro (8%, 18 voti)
      Nessuna idea? (4%, 10 voti)
      Non voglio vivere in Thailandia (4%, 8 Voti)

      • Marcel dice su

        Come diavolo fanno ad arrivare a tali importi? Perché gran parte delle famiglie nei Paesi Bassi devono sopravvivere con tra i 1500 ei 2000 euro!!
        Se lo paragoni ai costi della vita in Thailandia, alloggio, cibo e bevande, vestiti, ecc., mi chiedo di cosa abbiano bisogno quelle persone per vivere felici.

        • cor verhoef dice su

          @Marcello,

          "Come diavolo fanno ad arrivare a tali importi?"

          Ho fatto ESATTAMENTE la stessa domanda in quel momento. Quando leggi alcuni dei commenti sotto il blog riceverai una risposta. C’era un reattore che contava 3000 (?) baht “presi in prestito e non restituiti” come costi fissi mensili. Un altro ancora si è lamentato del costo del muro che aveva costruito attorno al pezzo forte della sua casa di riposo. Molte risposte del tipo "sai quanto costano quelle Landcruiser oggigiorno?" Perché senza una Landcruiser la vita non è divertente. Basta cercare il blog e leggere i commenti, ridi!

          • Marcel dice su

            @Cor, penso che anche questo sia il grosso problema. Le persone continuano a misurare il proprio status in base al lusso. Se ottieni solo un buon ritiro di seconda mano, puoi fare molta strada. Anche la casa non è troppo importante - soprattutto il lusso all'interno della casa - purché abbia una grande veranda. Ma la gente vuole le stesse case che ha in Occidente, mentre si passa ancora gran parte della giornata fuori. Ma cercherò il blog per leggerlo per intero.

    • MCVen dice su

      Naturalmente, un numero maggiore di “Farang” potrebbe adattarsi meglio al paese. Vedo qui persone con 100.000 al mese che non riescono ad arrivare a fine mese. Intervento chirurgico alle labbra, al seno e quant'altro per la fidanzata. Bistecche, bottiglie di whisky e Viagra sulle spese quotidiane. Una grande macchina, una casa, ecc.
      Posso spendere solo 30.000 al mese e prendermi cura della mia ragazza e pagarle gli studi. Mangiamo sano e compro integratori alimentari, che qui sono anche costosi. Sto costruendo un nuovo corpo, andando in palestra e nel WIA.

      La vittima è ovviamente il tailandese se parliamo solo di soldi in Thailandia.
      Potrei ancora vivere qui da solo con 500 euro (con le conoscenze di oggi lol)

      • Fred Schooldermann dice su

        “Mi prendo cura della mia ragazza e le pago gli studi. Mangiamo sano e compro integratori alimentari che qui sono anche costosi. Sto costruendo un nuovo corpo, vado in palestra e sono nella WIA.

        Potrebbe non avere molto a che fare con l'argomento, ma mi chiedo davvero perché sei stato disapprovato?

  12. Robert T dice su

    E ovviamente lascia che sia il tuo partner tailandese a fare la spesa al mercato. Di recente mia moglie ha comprato del riso appiccicoso da abbinare al mango e io sono rimasto lì a guardarlo. Mia moglie dice che non davano molto riso appiccicoso. Qualche giorno dopo va nella stessa tenda, ma ora senza di me e guadagna quasi il doppio rispetto all'ultima volta.
    Non funziona con Tesco Lotus: p

  13. HansNL dice su

    La Tailandia sta diventando più cara?

    La settimana dopo l'annuncio dell'attuale governo che il salario minimo sarebbe stato portato a 300 baht, sono iniziati gli aumenti dei prezzi. (ora 4,5% ho letto da qualche parte)
    E il 1° aprile, se il salario minimo legale dovesse effettivamente aumentare, ci saranno ulteriori aumenti dei prezzi.
    Per non parlare del licenziamento del personale tailandese e dell’utilizzo di manodopera a basso costo proveniente da Vietnam, Birmania, Laos e Cambogia, il tutto aumentando il salario minimo legale.
    La domanda è se i lavoratori giornalieri, dentro o da Isaan, riceveranno mai 300 baht al giorno

    Naturalmente, i prezzi della benzina e del diesel e l'aumento dei prezzi del GPL e del metano stanno subendo un duro colpo a causa della voglia di gioco globale dei "commercianti", mentre la riduzione dei sussidi per il carburante da parte del governo non è di grande aiuto.
    E questo mentre i costi di trasporto in Thailandia sono già relativamente alti.

    No, la popolazione sta diventando sempre più povera mentre un gruppo selezionato sta diventando più ricco.

    Ma è ancora possibile vivere a buon mercato in Thailandia.
    Fate solo attenzione a dove comprate e soprattutto a dove vivete......

  14. Paul dice su

    Naturalmente tutto diventa più costoso. Grazie al clan Shinawatra e ai sostenitori. Non potete semplicemente premiare (leggi “corrompere”) i vostri “elettori” permettendo che i salari aumentino del 25-63% da un giorno all’altro impunemente, e aspettarvi che tutti i prodotti mantengano i loro prezzi. Se i costi di produzione aumentano, i prezzi di vendita seguiranno. Non è esattamente scienza missilistica, vero?

  15. Friso dice su

    Ho appena pagato 35 baht per un piatto di riso paneng gai e una bottiglia di coca cola. Penso che guardare attentamente e sapere dove andare sia la chiave. Tuttavia, questa spesso non è un'opzione per i turisti, poiché semplicemente non sanno dove cercare.

    • Ron Tersteeg dice su

      Sì, per strada o in una bancarella che funziona bene e non è poi così cara, il Nang nual è un cibo delizioso a Pataya ma comunque costoso mentre ci sono posti molto più economici di loro e oserei dire anche più gustosi.

  16. Wim dice su

    Sicuramente non è come nel 2006, quando sono stato per la prima volta in vacanza in Tailandia, ma il cibo in un ristorante medio costa sempre circa il 150% in meno che nei Paesi Bassi, secondo me
    Ciò che conta sicuramente è che l’euro è molto basso, il che lo rende un po’ più caro

    • MCVen dice su

      Sì, avevo quasi 40.000 baht da spendere al mese 2 anni fa. Adesso sono 30.000 al mese. 🙁
      Capisco cosa intendi con Wim riguardo al mangiare fuori, ma non guadagni soldi con il cibo se dici che paghi il 150% in meno? Con il 100% in meno devi pagare 0,0. Se è così, mi piacerebbe mangiare lì più spesso in futuro 🙂 Che lavoro sarebbe quello di ex chef.

  17. BramSiam dice su

    L’inflazione è un fenomeno comune e una forma legalizzata di furto. Guadagni prima i soldi, ma quando li spendi puoi comprarne di meno. Questo crea un’illusione di ricchezza e sei sempre più povero di quanto pensi. Di solito i prezzi non fanno altro che salire, mentre ci si aspetterebbe che se l'euro perdesse valore, i prodotti occidentali diventerebbero più economici in baht tailandesi, e chi fa progetti per il futuro farebbe bene a tenerne conto. Supponiamo che l’inflazione sia al 4%, quindi il potere d’acquisto del tuo denaro si dimezzerà in 17 anni. Non credo che l'inflazione in Tailandia sia più alta che altrove, anzi il contrario. A Pattaya si possono ancora trovare alloggi ragionevoli per circa 500 Bht, ovvero quanto costava 25 anni fa, e volare non è diventato molto più costoso negli ultimi 20 anni. Nel 1980 avevo già pagato 1600 fiorini per il biglietto andata e ritorno per Bangkok, ovvero 725 euro. A causa del rafforzamento del Baht è ora in atto un effetto di recupero.
    Se la Tailandia dovesse diventare più cara, ciò rappresenterebbe in ogni caso un vantaggio nei piani del governo di collegare le prestazioni pensionistiche statali al tenore di vita del paese.

  18. MCVen dice su

    Sono anch'io d'accordo con l'affermazione.
    Sfortunatamente, il risultato è desolante se chiedi:

    Cosa costa poco adesso?
    La gente costa poco in Tailandia
    * Un cameriere o un cuoco ricevono spesso 25 Baht all'ora
    * Duro lavoro nel settore edile o nei terreni, spesso per soli 200 Baht al giorno
    * Diploma HBO e difficoltà a trovare un lavoro per 15.000 Baht al mese in BKK e 10.000 fuori BKK.

    5 anni fa (o meno) i tuoi soldi valevano 5 volte di più, poi 4 volte e ora forse 3 volte qui in Thailandia.
    molti stipendi restano tra 5 e 10 volte inferiori ai nostri.
    Adesso saranno i cittadini a pagare per le alluvioni.

    Sì, infine, sarà importante anche se risponderai all'offerta. Rinuncio al formaggio nella vita di tutti i giorni. Mangio riso integrale e niente pane. L'affitto è molto basso, una casa ragionevole a 5.000 e piccoli appartamenti a partire dalle 2.000.

    • quillaume dice su

      Signor MCVeen, sta parlando di affitti di 5000 e 2000. Può dirmi dov'è?
      Saluti,
      Quillaume

      • Henk dice su

        Quillaume ::Posso dirti che: Ne abbiamo 24 per 2000 al mese, ma poi hai una stanza (bellissimamente piastrellata) di 7x4 metri, una doccia di 1.20x2.50 e un balcone di 1.20x1.50. tutto e c'è una luce fluorescente che pende dal soffitto, niente di più.Se vuoi vivere in quello ai margini della zona industriale di Chon Buri,???

        • Lex K dice su

          Che questo mi basta più che abbastanza per il momento, dirmi di più?

      • MCVen dice su

        Ciao Hank,
        Dove vuoi vivere? Allora potrei consigliarti meglio. Adesso sono nella stanza della mia ragazza. 2.500 al mese nel centro di Chiang Mai e non è affatto piccolo. Un ampio balcone e persino un ascensore. Tende, porta scorrevole in vetro con porta in rete antizanzare. C'è anche un ventilatore (con l'aria condizionata costa 3.500). C'è acqua calda e doccia/WC privati. Sì, certo, non molto, ma arriva a 67,50€ al mese!!

        Molti monolocali di nuova costruzione sono più piccoli dei nostri.
        Ma davvero non devi pensare alle aree industriali per trovarli.
        Anche a Bankok li ho incontrati, ma solitamente pieni.

        Ok se vuoi saperne di più: [email protected]

        Buoni saluti,
        Tino

      • JS dice su

        Ciao Quillaume,
        Se stai cercando una stanza, conosco anche delle stanze qui a Phathum Thani che misurano circa 5 x 6 con una doccia di circa 1.20 x 1.40. Si trova a 10 minuti di auto dal Rangsit Future Park.
        Vivi tra i tailandesi vicino alle risaie.
        Se vuoi saperne di più [email protected]

        Saluti,
        JS

  19. gennaio dice su

    Ciao, vivo a Samut Prakan, a 50 km da BKK e lì non è poi così male
    ma continuo a credere che quando mia moglie fa la spesa, costa sempre di più e costa meno
    Quando vedono la nostra pelle bianca, i loro occhi si aprono e l'abaco funziona

    ps sembra che ci sia qualcun altro che vive in questa zona

  20. Tailandese dice su

    Ciao Peter,

    La Tailandia è impegnata a escludersi dal mercato. Non sento altro che lamentele da parte degli stessi tailandesi al riguardo. E se gli stipendi non aumentano, purtroppo i costi sì. Mentre 5 anni fa in Isaan potevi sostenere una famiglia con 100 euro, oggi non è più possibile. Vuoi andare a fare shopping? No, i prezzi continuano a salire e salire. Ma finché continuano ad arrivare abbastanza turisti disposti e in grado di pagare, le cose continueranno così per un po’.

    A proposito, anche il prezzo del viaggio in Tailandia è aumentato notevolmente. Mentre in precedenza potevi facilmente acquistare un biglietto a buon prezzo, ora devi dedicare un po' di tempo a trovarne uno.

    Il BEP colpirà ad un certo punto. Certamente lo facciamo, quindi semplicemente andiamo di meno.

    gr,
    Tailandese.

    BEP = punto di pareggio.

  21. Tailandese dice su

    Ho dimenticato di menzionare.

    8 anni fa pagai 800 baht per una camera d'albergo. Adesso quella stessa stanza nello stesso albergo senza alcuna ristrutturazione o altro cambiamento costa 1700 baht. E le condizioni di quell'hotel ora non sono niente di entusiasmante. Quindi stiamo cercando un'altra alternativa, giusto?

    Un rollover in meno di 8 anni.

  22. Francese dice su

    Cari amici lettori, ho notato l'anno scorso che i prezzi sono diventati notevolmente più alti ovunque in Thailandia, sono soprattutto le multinazionali a determinarlo, ma se guardate bene a volte potete trovare qualcosa di economico, lo scorso novembre ho pagato per 2 persone a notte bazar 1 euro per 2 pasti a Hoa Hin, ma sapete che impatto ha sulla popolazione tailandese? Ciò non li rende affatto più felici perché l’inflazione sta crescendo più velocemente dei salari. E in linea di principio questo è anche il caso dei Paesi Bassi. Farò di nuovo le valigie a maggio e controllerò di nuovo. Ma guardate anche i tassi di cambio, anch’essi sono molto più bassi.
    Francese.

  23. Luc dice su

    Naturalmente tutto diventa più costoso. Grazie al clan Shinawatra e ai sostenitori. Non puoi semplicemente aumentare i salari del 25-63% (a seconda della provincia) per clonare (leggi: corrompere!) i tuoi elettori e aspettarti che i prezzi non aumentino proporzionalmente. Se i prodotti diventano più costosi da produrre, ovviamente aumenterà anche il prezzo di vendita. Questa è la logica stessa e non è necessario aver completato studi superiori per capirla. Qualcosa che gli attuali leader reggenti chiaramente non hanno fatto.

    • cor verhoef dice su

      Luc, chiamano “economia individuale” uno dei principi fondamentali del sistema economico capitalista. Questo club di gangster ha fatto quelle promesse per vincere le elezioni e poi aprire la strada al ritorno di Thaksin. Ai politici in maglietta rossa non frega niente dei poveri. Se ancora non lo vedi, sei semplicemente cieco, sordo e semi-ritardato.

      • cor verhoef dice su

        Luc, non tu, ma un certo numero di scrittori di lettere della BP. Davvero incredibile. Gli Henken e gli Ingrid della Thailandia.

        • Luc dice su

          Ciao Cor, lo so. Seguo anche quanto scritto in BP. Posso ancora capire che alcuni tailandesi a cui è stato fatto il lavaggio del cervello per anni da quei politici corrotti credono ancora alle stronzate di quei politici in maglietta rossa e del clan di Thaksin. Ma il motivo per cui così tanti stranieri si innamorano ancora di queste sciocchezze è al di là della mia comprensione. È chiaro come l’acqua che l’attuale governo è egoista quanto può essere, e in effetti non si preoccupa minimamente dei poveri. Basta vedere come i prezzi stanno salendo alle stelle a causa delle loro politiche.

          • cor verhoef dice su

            Infatti Luc, stranieri che cadono nelle manipolazioni del clan Thaksin. Gli Henken e gli Ingrid sono ovunque, anche qui. Non c'è scampo 😉
            Ma siamo onesti: cosa hanno ottenuto i democratici durante il loro mandato? Nada. In realtà è tutto un gioco da ragazzi. I politici meritano il nostro disprezzo. Dopotutto, lavorano duro per questo. Da parte mia 😉

  24. Giovanni van Velthoven dice su

    I prezzi in Tailandia stanno aumentando e va bene. Il governo ha proposto di aumentare il salario minimo a 300 baht al giorno. E un vero capitalista come Dhanin (l’uomo più ricco della Thailandia) propone addirittura un aumento a 500 Baht al giorno. Ciò ovviamente significa che i costi e i prezzi aumenteranno. Ma anche che questioni normali come l’assistenza sanitaria (al di sopra della copertura minima del fondo di assicurazione sanitaria), la buona istruzione, i trasporti (il prezzo della benzina è di 1 euro al litro), ecc. diventino accessibili ai normali thailandesi. Fino ad ora, una parte non piccola del risparmio economico della Thailandia per i turisti e gli espatriati è andata a scapito dei poveri. È bello che ora ci sia una spirale ascendente dei salari e dei costi/entrati che si traduce in una distribuzione più equa, che influisce anche sul mio portafoglio, ma allo stesso tempo soddisfa i miei sentimenti.
    Il rapporto Baht/Euro è pari a 52 a 1 da appena un anno. Negli ultimi dieci anni il rapporto era in media di 46 a 1. E venti anni fa il rapporto Baht/Gulden era di 12.5 a 1 (ovvero solo circa 30 a 1 se convertito in euro). Visto in questo modo, l’attuale rapporto 40 a 1 non rappresenta un peggioramento gigantesco, ma è un piacevole motivo di lamentela/cancro data la perdita di ricchezza a breve termine all’epoca del rapporto 52 a 1.

    • cor verhoef dice su

      Gli agricoltori e gli operai impoveriti non otterranno nulla dall’aumento del salario minimo a 300 baht. Quando il PTP ha incluso questo aumento nelle sue promesse elettorali, i prezzi dei beni di prima necessità come riso, olio da cucina, uova e verdure varie sono immediatamente aumentati, senza che il salario minimo fosse ancora stato aumentato. L’unico modo per far uscire gli agricoltori impoveriti dalla loro miseria è eliminare gli “intermediari”, nelle aziende che operano da Bangkok, che acquistano prodotti agricoli e li commercializzano con grossi profitti, e allo stesso tempo insegnano agli agricoltori a creare cooperative agricole in modo che di poter vendere i propri prodotti DIRETTAMENTE sul mercato, senza l'intervento di intermediari.
      Se si aumenta solo il salario minimo, i prezzi aumentano immediatamente (cosa che è già accaduta, basta chiedere a Somsak in Isaan) e quindi le persone ottengono di più in busta paga, ma il potere d’acquisto non aumenta, quindi nessuno ne trae vantaggio. Inoltre, la Tailandia si sta escludendo dal mercato in termini di esportazioni.
      La causa delle enormi differenze di reddito è

      1. L’istruzione terribilmente povera, tenuta deliberatamente povera dai poteri costituiti, perché una popolazione ben istruita, che non ha rispetto per la gerarchia feudale di questo paese, sarà dannata a lavorare per una mancia dopo aver completato una decente istruzione universitaria.

      2. Circa centocinquanta famiglie sino-thailandesi hanno i loro tentacoli nel commercio, nella politica e nell'esercito e gestiscono il circo chiamato Thailandia. La democrazia è un’illusione folle e questi governanti non rinunceranno mai al loro potere. E i poveri thai non si ribelleranno mai perché, a causa della scarsa educazione ricevuta, unita al buddismo che promette una nuova vita, non riusciranno mai a vedere il “quadro generale”.

      Conta il tuo profitto con quell’aumento del salario minimo

      • hans dice su

        Cor, la maggior parte degli agricoltori nei Paesi Bassi e in Germania riesce a malapena a recuperare il prezzo di costo dei propri prodotti, anche se lavora con cooperative da anni.

        I supermercati lavorano con margini sottilissimi e talvolta vendono i loro prodotti a un prezzo inferiore rispetto a quello acquistato per attirare i clienti verso altri prodotti più redditizi.

        Anche in questo caso il profitto andrà agli intermediari.

        E il contadino continuava ad arare... niente di diverso che in Tailandia.

      • Luc dice su

        Sono d'accordo al 100% con te, Cor. Da anni dico che occorre affrontare il tema dell’istruzione. L’istruzione in Thailandia ha lo scopo di mantenere le persone stupide e sottomesse in modo che i ricchi e i corrotti possano mantenere il potere e non dover temere la ribellione. I thailandesi che possono permettersi di studiare all’estero o nelle scuole internazionali qui in Thailandia, e quindi hanno ricevuto un’istruzione e una formazione adeguate, e hanno imparato e sono in grado di pensare in modo critico, non hanno alcuna utilità per Thaksin e il suo clan che addolciscono i poveri con l’elemosina. .
        Dovresti essere un idiota per non vedere cosa sta succedendo in questo momento.

      • Giovanni van Velthoven dice su

        Se si considerano gli sviluppi economici a livello mondiale nel corso della storia, gli aumenti salariali nelle economie in crescita producono effettivamente miglioramenti del reddito nonostante il logicamente (parziale) aumento dei prezzi. In particolare, i prezzi dei prodotti che sono relativamente alti a causa degli sviluppi sul mercato mondiale (ad esempio i costi della benzina e dei trasporti influiscono sul prezzo di quasi tutto, ma anche l'elettronica, le innovazioni farmaceutiche, ecc.) non aumentano in linea con aumenti salariali nazionali. Il risultato è un graduale e ampio miglioramento della prosperità.
        Inoltre, in un’economia che si sta sviluppando da un’economia di sfruttamento/proprietà a un’economia di consumo, la classe capitalista proprietaria non ha alcun interesse a mantenere le persone povere. In un’economia agricola/commerciale puramente semplice, per i clan familiari proprietari è stato vantaggioso mantenere poveri agricoltori e lavoratori, strappare loro riso e manodopera per quasi nulla e poi rivenderli a caro prezzo. Tuttavia, i Thaksin di questo mondo attuale vogliono vendere quanti più minuti di chiamata ecc. possibile a quegli stessi agricoltori e lavoratori. Non hanno alcuna utilità per i consumatori poveri e beneficiano di un aumento della prosperità generale. Sebbene Thaksin e altri utilizzino ancora l’elemosina vecchio stile come mezzo di potere nella battaglia elettorale, mirano anche (per ben compreso interesse personale) ad aumentare le opzioni di spesa delle persone (dopo tutto, dei loro consumatori). .
        Inoltre, l’economia moderna richiede dipendenti più istruiti, una produzione più efficiente, ecc. Quindi una migliore istruzione, migliori strutture sanitarie, ecc. La conseguenza è una Thailandia finanziariamente ed economicamente, ma anche socialmente più normale. E prezzi non ridicolmente bassi, ma normali. E un tenore di vita più normale, anche per i Farang. Ciò significa uno standard di vita finanziariamente più elevato per i thailandesi comuni e uno inferiore (rispetto a quello attuale) per i Farang. Ma uno standard di vita più giusto e moralmente più elevato per entrambi.
        La Tailandia non si sta affatto prezzando fuori dal mercato. Guarda come se la sono cavata altri esempi di economie emergenti (il più estremo è Singapore). Questo processo è semplicemente parte degli sviluppi globali, non con la perdita ma con l’evoluzione delle posizioni di mercato. Un livello dei prezzi più alto non è motivo di lamentela, ma il termometro di una Thailandia in sano sviluppo. Chiunque non venga qui solo per trarne vantaggio, ma abbia davvero a cuore la Thailandia, lo accoglierà con favore.

        • cor verhoef dice su

          Il paragone con Singapore non regge, caro Jan. Singapore è un’economia basata sulla conoscenza e sui servizi, mentre la Tailandia è principalmente un’economia agricola e a basso salario.
          Tu stesso scrivi che il Paese chiede a gran voce una migliore istruzione. Perché allora la formazione universitaria degli insegnanti viene estesa da 4 a 5 anni, rendendo così ancora più poco attraente per i giovani tailandesi intraprendere una “carriera” nell’insegnamento? Non dimenticare, studiare qui costa denaro, e se potessi scegliere tra la carriera di ingegnere (formazione 4 anni, stipendio iniziale 20.000 / 25000 baht) o la carriera di insegnante (stipendio iniziale 9000 / 12000 baht), allora la scelta non mi sembra così difficile. .

          “Non hanno alcuna utilità per i consumatori poveri e beneficiano di un aumento della prosperità generale. Sebbene Thaksin e altri utilizzino ancora l’elemosina vecchio stile come mezzo di potere nella battaglia elettorale, mirano anche (per ben compreso interesse personale) ad aumentare le opzioni di spesa delle persone (dopo tutto, dei loro consumatori). .

          Scrivi. Perché allora la prosperità rurale non è mai diventata una realtà durante il regime di Thaksin? Thaksin sapeva anche che il milione di baht per villaggio sarebbe stato sperperato dai “kaplan”. Solo poche persone in ogni villaggio hanno beneficiato delle sue azioni giocose, vale a dire i quadri locali del partito TRT profondamente fedeli e nessun altro. Il poco denaro che arrivava agli abitanti del villaggio veniva sperperato in motociclette, telefoni cellulari e ciò che restava andava ai Lao Kao. Perché? perché nessun cambiamento STRUTTURALE era stato avviato, solo elemosine, dalle tasche dei contribuenti, che Somschai credeva che Thaksin stesse pagando tutto di tasca propria.

          Thaksin è un disastro per questo Paese. Ha dato a gran parte della popolazione l’idea che tutto si risolve con il denaro. Thaksin sarà l’ultimo a volere cambiamenti strutturali, perché non gli avvantaggeranno. Con Thaksin tutto ruota attorno ad una cosa: Thaksin>

          • Giovanni van Velthoven dice su

            Il paragone con Singapore è sicuramente valido. Lo sviluppo di Singapore è iniziato approfittando della sua posizione a basso salario. Il primo paese in cui ho esternalizzato il lavoro di produzione della mia azienda è stato Singapore. Dopo diversi anni si è spostato in Tailandia. E poi in Cina. Ecco come va lo sviluppo. La Tailandia infatti si sta avviando passo dopo passo verso un'economia produttiva rinnovata, nella quale l'importanza dell'aspetto della conoscenza sta aumentando. Basta guardare gli sviluppi nell’industria dei microprocessori, nell’industria automobilistica e anche nell’economia agricola (Dhanin, sostenitore del salario minimo di 500 baht, fa il suo capitale nell’agroeconomia). Il fatto che nell’attuale era neo-Thaksiniana l’uso del tablet per tutti gli studenti nel sistema educativo sia una punta di diamante politica sottolinea la direzione dei miglioramenti strutturali (Nei Paesi Bassi/Amsterdam, Maurice de Hond sta facendo progressi con il piano per crearne uno inferiore per creare una scuola in cui il tablet svolga un ruolo centrale come portatore/divulgatore di conoscenze, sviluppatore di competenze e mezzo di comunicazione).
            Il regno di Thaksin fu troppo breve per realizzare pienamente la prosperità nelle campagne; ci vuole almeno una generazione. Nei villaggi che conosco nell’Isaan è certamente visibile un aumento della prosperità. Ogni anno vedo case sempre migliori, automobili sempre migliori, assistenza sanitaria sempre migliore, partecipazione sempre maggiore all’istruzione. Ci sono stati effettivamente miglioramenti strutturali, anche se il ritmo non è aumentato nell’era post-Thaksin. Il governo dei cosiddetti democratici si è preoccupato molto meno della concreta stimolazione economica di Thaksin (con le sue origini tailandesi-cinesi) e molto di più della legalizzazione e formalizzazione del processo politico, interamente nella tradizione dell’autentico formalismo tailandese. tradizioni delle classi superiori. Forse l'intervento strutturale più importante di Thaksin è stato quello di aggirare e sfondare senza rispetto i secolari circoli di potere locale delle famiglie possidenti. Alla fine, quella fu la vera causa della sua caduta. Il motivo specifico era la vendita della sua azienda tailandese a un’azienda di Singapore (un peccato capitale contro lo sciovinismo/nazionalismo tailandese; paragonabile a se KLM fosse stata venduta a Lufthansa nei Paesi Bassi, ad esempio, negli anni ’70). E il rimedio trovato fu la condanna per una discutibile compravendita fondiaria da parte della moglie. Naturalmente, ci è voluto un colpo di stato per spostare effettivamente il potere verso il vecchio potere.
            E, naturalmente, Thaksin non ha pagato di tasca propria gli incentivi durante il suo governo. E ovviamente ha agito per illuminato interesse personale. E ovviamente praticava il vigilantismo, il nepotismo e la corruzione. Ma i suoi stimoli avevano effettivamente anche effetti strutturali. Il suo interesse personale correva in una certa misura parallelo a quello dei cittadini (poveri) (le loro possibilità di spesa generavano il suo profitto). E la sua corruzione era ovviamente un buon motivo per condannarlo..., anche se non capiremo mai come i suoi avversari nell'esercito, nell'amministrazione e nella politica siano riusciti ad acquisire beni così ingenti visti i loro stipendi regolari limitati.

            • tino casto dice su

              Ho letto due opinioni sugli sviluppi in Thailandia, una estremamente pessimistica di Cor Verhoef e una abbastanza ottimistica di Jan van Velthoven. La visione di Cor mostra poca consapevolezza storica, vede solo sviluppi negativi e insiste su Thaksin come la principale fonte del male. La visione di Jan mi attira di più. Fornisce un'analisi equilibrata, menzionando i lati positivi e negativi del governo e della politica di Thaksin.
              Sono d’accordo con Jan, per esperienza personale e in base alla letteratura, sul fatto che ci sono effettivamente miglioramenti strutturali, sia che si tratti di infrastrutture, sanità pubblica e, sì, certamente anche di istruzione. Mai nella storia della Thailandia così tanti studenti hanno ricevuto così tanti anni di istruzione. Vedo anche, e questo è evidente anche dalle cifre, un aumento della prosperità quasi ovunque. Infine, soprattutto a partire dall’era di Thaksin, c’è stato un chiaro cambiamento nella mentalità della maggior parte dei thailandesi, dalla sottomissione alla fame di cambiamento e miglioramento. Si tratta di uno sviluppo irreversibile.

              • Pujai dice su

                @Tino Kuis

                Il tuo post è una vera boccata d’aria fresca! Grazie! Sfortunatamente, ci sono utenti che abusano di questo blog come piattaforma per esprimere le proprie opinioni politiche personali. È un peccato che gli editori pubblichino questi commenti.
                Il tuo post, così come quello di Jan van Velthoven, testimoniano la tanto necessaria obiettività e conoscenza della questione, senza scadere in inutili “editorializzazioni”.

                • cor verhoef dice su

                  È curioso che gli adepti di Thaksin trovino un post pro-Thaksin "oggettivo" e un post meno entusiasta di questo megalomane come soggettivo. E la cosa divertente è che non si rendono nemmeno conto di essere colpevoli della stessa soggettività di cui accusano gli altri. Bellissimo!

                • Pujai dice su

                  @Cor Verhoef

                  Amo, lenza e piombino! Meraviglioso!

                  Lo lascerò a questo.

                • tino casto dice su

                  Le cifre sono: tra il 2001 e il 2004 una riduzione del numero di persone al di sotto della soglia di povertà dal 21 all'11%. Il coefficiente di Gini mostra che la disuguaglianza dei redditi è diminuita, soprattutto nel nord e nel nord-est. Questi sono i numeri. Fonte:
                  http://bangkokpundit.blogspot.com/2007/09/thaksin
                  Ma forse pensi che i sostenitori di Thaksin abbiano manipolato queste cifre?
                  Questo post è obiettivo, supportato da cifre, eppure non sono un esperto di Thaksin. Come è possibile?

        • Marcel dice su

          @Jan van Velthoven, Cosa ha aumentato la ricchezza nelle campagne? Per coloro che già avevano a che fare con qualcosa di più della popolazione povera, forse.

          Il regime di Thaksin era (ed è) basato esclusivamente sull'arricchimento di se stesso, della famiglia e delle persone che lo circondano, come ha già dimostrato. Così facendo potrebbe aver tentato di rompere i “circoli del potere”, ma solo con l’obiettivo di sostituirli invece di abolirli. Come populista neoliberale, con le sue parole dolci, ha conquistato dietro di sé la popolazione povera e troppo credulona, ​​mentre quelli intorno a lui si sono impossessati della loro ricchezza.

          • Giovanni van Velthoven dice su

            Marcel, sto parlando dell'aumento della prosperità (non sto parlando di "ricchezza") che vedo con i miei occhi, dei comuni abitanti dei villaggi, di uno sviluppo graduale (stimo che ci voglia una generazione di tempo), e sono si parla di essere chiari, non della fine immediata del problema della povertà e della disuguaglianza. Per figure esplicative, vedere la risposta di Tino sopra.
            Non sono un sostenitore di Thaksin, ma cerco di interpretare il suo comportamento e gli effetti del suo governo. Non sapremo mai se Thaksin ha a cuore gli interessi del popolo, e potremmo dubitarne. Quello che sappiamo è che il modello economico a cui è fedele, che è in conflitto con gli interessi della vecchia classe dirigente e nel quale lui stesso ha un interesse maggiore, resiste o cade sulla crescente capacità di spesa della gente (semplicemente: lui e lui i suoi alleati non ce l’hanno con chi non può comprare minuti di chiamate, cellulari e altri beni di consumo). La spiegazione della prosperità delle persone da lui promosse non si trova nel suo possibile altruismo, ma nel suo ben compreso interesse personale nel coltivare clienti con potere d'acquisto. Non lo definirei mai un populista neoliberale, ma piuttosto un opportunista autoritario mercantile. Il clan Thaksin dovrà ancora compiere molti passi sociali e democratici prima che io possa pensare di svendirlo con questa qualifica. Tuttavia, un'alternativa seria e decisiva purtroppo non è disponibile, come possiamo concludere dopo tanti anni socio-economici “persi” dopo Thaksin.
            A proposito, vorrei anche sottolineare che "popolazione rurale stupida e credulona" è uno slogan preferito (antidemocratico) della ricca borghesia di Bangkok, proveniente dalla vecchia classe possidente e da coloro che hanno un interesse in essa. Questo grido crea una finzione e un pericoloso vuoto democratico. La mia esperienza nelle zone rurali è che le persone pensano e rispondono in modo abbastanza concreto, critico e informato. Con un occhio attento ai propri interessi, ovviamente. E all’interno del campo di forza del clientelismo e della corruzione che è presente ovunque in Thailandia, compresa l’opposizione politica e altri fattori di potere come la polizia e l’esercito. In futuro, il crescente utilizzo dei media moderni non farà altro che aumentare la conoscenza e la comprensione delle campagne precedentemente isolate.

            • Marcel dice su

              Jan, ecco perché uso anche il termine “troppo credulone”. Nelle zone rurali il livello di istruzione è più basso, soprattutto tra le generazioni più anziane, e l’accesso e l’interesse per i media sono più limitati. Queste persone spesso fanno affidamento su ciò che viene detto e lo danno per scontato, quindi è facile convincere le persone a sostenerti con un discorso populista. Anche se questo è anche il caso qui nei Paesi Bassi, dato il numero di elettori del PVV, anche un gruppo che vota in base agli online e ai tweet.

              Tu stesso usi già il termine Thaksinclan. Questo clan vuole solo prendere il potere delle vecchie potenti famiglie invece di riformare il paese. Il tuo profitto è la cosa più importante.

              La corruzione è uno dei maggiori problemi e con questo intendo principalmente la corruzione a un livello superiore, quello che organizza le gare d’appalto più importanti e organizza i contratti. Questo, oltre ad un governo che finalmente porterà a termine il suo mandato, aiuterà la Thailandia a raggiungere una democrazia più equilibrata.

              Aumentare la capacità di spesa sarà una questione complicata, poiché potete già vedere che i prezzi stanno aumentando più che proporzionalmente con gli aumenti salariali annunciati. Mentre solo una parte della popolazione beneficia degli aumenti salariali, una parte molto ampia ha ancora meno potere d’acquisto.

            • tino casto dice su

              Jan, voglio sostenerti nei tuoi commenti su quelle "stupide e ingenue persone rurali". Sanno molto bene, meglio di noi, cosa sta succedendo in questo Paese e cosa bisogna fare per cambiarlo. Ciò non ha nulla a che fare con il livello di istruzione. L'uomo comune è più intelligente di quanto pensi. Per troppo tempo sono stati disprezzati solo dalla classe dirigente, ma anche dagli stranieri.

      • tino casto dice su

        Le cooperative agricole possono infatti fare una grande differenza per gli agricoltori. Il loro reddito aumenterà considerevolmente. Che ciò non piacesse al potere lo dimostra il fatto che negli anni '80 e '90 qui al Nord furono assassinati numerosi dirigenti di cooperative agricole.
        Ma penso che quello che scrivi ai punti 1. e 2. sia molto esagerato, anche se c'è del vero in esso. Sento che dietro a ciò c'è molta rabbia personale e mi sembra anche un po' paranoico. Non ho mai incontrato termini forti come questo in letteratura e sono quindi molto curioso di sapere su quale letteratura basi la tua opinione. Dato che una discussione del genere non appartiene a questo blog, vorrei chiederti di farcelo sapere via e-mail. Forse puoi convincermi. [email protected]

        • cor verhoef dice su

          Le cifre che hai ottenuto da Bangkokpundit sono corrette, ma anche queste cifre della Banca della Thailandia sono corrette. Conta le tue vincite. Debito per famiglia. Va tutto bene quando improvvisamente non appartieni più alla sottoclasse per quanto riguarda il reddito disponibile, ma a cosa serve con una tonnellata di debiti sulle spalle magre. Ci sono bugie, grandi bugie e statistiche”

          http://www.bot.or.th/English/MonetaryPolicy/Inflation/PaperInFrame/027_HouseholdDebt_oct03.pdf

          • Giovanni van Velthoven dice su

            Questi dati della Banca di Thailandia riguardano il 2003 e soprattutto gli anni precedenti. Thaksin ha governato dal 2001 al 2006, quindi le cifre non possono fornire una valutazione valida delle conseguenze strutturali del suo governo, ma tutt'al più qualche indicazione. I dati mostrano un netto calo dell’onere degli interessi per famiglia in rapporto al reddito (cfr. grafico 3.2). Inoltre, il peso del debito soprattutto dei redditi più bassi sembra essere limitato e stabile in relazione al loro reddito. Colpisce positivamente il fatto che l'onere debitorio medio per famiglia è notevolmente inferiore rispetto a quello dei paesi di confronto Malesia e Indonesia.
            Una nota a margine di queste cifre in senso strutturale positivo è che le banche tailandesi, a partire dalla crisi del ’98 iniziata in Thailandia (come crisi del credito), hanno perseguito una politica conservativa e prudente per quanto riguarda l’accettazione del debito e la concessione di prestiti (come una risultato, non sono state colpite dalla recente crisi finanziaria globale basata su prodotti finanziari opachi (di cui le banche tailandesi non si bruciano le dita). I debiti dei thailandesi (ma anche i loro beni, ecc.) sono probabilmente molto più elevati nel settore informale al di fuori delle banche. Questa è in gran parte una tasca del gilet, una tasca dei pantaloni.

  25. runasia dice su

    Carissimi. Se vai in un altro paese, potrebbe essere meglio vivere un po' come vivono i locali, così di solito puoi durare a lungo. L’immagine che molte persone hanno ancora è che l’Estremo Oriente sia abbastanza economico e che la vita lì potrebbe essere migliore. Sì, la vita può essere migliore, ma la gente non sa che tutto ha un prezzo? Carissimi, ora sappiamo un po' com'è la vita in Occidente. La maggior parte delle persone lavora qui e questo è tutto, il che significa solitamente la stessa routine ogni giorno: lavorare, tornare a casa, mangiare, dormire. e lo stesso ancora il giorno successivo. In vacanza una volta all'anno: qualcuno due volte. Questa è la vita dell’europeo medio. Sogniamo spesso quella bella vita in un paese lontano dove fa sempre caldo e tutti sono molto amichevoli. Siamo onesti e osiamo dire che ciò non esiste. Ovunque nel mondo bisogna lavorare per riuscire a fare qualcosa. Per alcuni non è lavoro ed è più divertente, per altri si tratta di guadagnare soldi per pagare le spese. Ciò che intendo con questo è che potrebbe essere inferiore ovunque. Quella cosiddetta bella vita si rivela anche una vita dura che può anche essere molto bella se ne fai qualcosa tu stesso. Negli ultimi anni ho parlato con molte persone che hanno anche detto: voglio andare in un paese caldo dove tutti sono gentili e dove non importa come ti senti. Bene, gente, 1 volte su 2 conta ancora come stai: finanziariamente, socialmente, il tuo status nel tuo paese di origine. Sfortunatamente, questo è ancora in fase di studio. godiamoci la vita ovunque tu sia e non guardiamo troppo alle cose brutte perché sono ovunque. Ti auguro il meglio!

  26. Henk dice su

    Carissimi,

    Vengo in Thailandia da oltre 10 anni ormai.
    Ciò che mi colpisce è che gli hotel sono effettivamente diventati molto più costosi.
    La birra è sempre stata costosa (rispetto ai Paesi Bassi), ma nel mio pub/bar abituale la pago come 10 anni fa. Quindi questo non è cambiato.
    Non bisogna dimenticare che con 1 euro si ottengono solo ben 40 bagni.
    3 anni fa erano ancora 47 bagni. E ho fatto anche 51 bagni, ma poi bisogna tornare al 2006/2007. Non soggiorno più negli alberghi, per 6000-8000 bagni ho un appartamento di servizio per un mese. Ma anche l'Europa non sta diventando più cara?
    Durante i mondiali in Africa ho pagato 500 euro per il biglietto andata e ritorno con Airberlin. Non credo che funzionerà mai più.

  27. gerard dice su

    La maggior parte di noi confronta comprensibilmente i prezzi della birra, ma un semplice esempio di un uovo che costava 3 THB l'anno scorso è ora salito a 4,5 THB o addirittura 5 THB indica che le necessità quotidiane sono aumentate enormemente di prezzo, come ad esempio una risposta precedente per un un piatto di kow phat con una coca cola per 35 THB era in precedenza anche 30 THB.
    Questo mi è incomprensibile perché qui nel villaggio i contadini non pagano più 1 baht per il riso, passano ancora le giornate con 2 sacchi di spiedini e lavorano in campagna tutti i giorni per 200 thb.
    Per fortuna vivo con la famiglia (quindi è gratis), ma anche la bolletta della luce è più cara del 25% e potrei continuare per un po', ma la porzione giornaliera di sole non è diventata più cara e questo mi piace.

    • Tailandese dice su

      Installa pannelli solari come un fulmine e guadagna quel morso.

      • voi dice su

        Quanto costa l'elettricità/elettricità qui? e quanto costano i pannelli solari? non proverai mai a recuperare il tuo investimento, per non parlare di trarne beneficio…. questione di calcolo.
        Pago (lavatrice, lavastoviglie, pompa dell'acqua, ecc.) circa 1.000 TBH al mese. (25 euro). Quindi sarà una questione a lungo termine.

    • gerryQ8 dice su

      Che sia una coincidenza o no, ma ieri il governo ha distribuito gratuitamente 3000 uova qui nel mio villaggio in Isaan, quindi circa dieci per abitante. Ne ho ricevuti anche 10 gratis, erano piccoli! Compensazione? Presto mi diranno che l'ha pagato suo fratello maggiore. Scommessa?

      • Luc dice su

        Jerry,
        Come ho scritto in uno dei miei commenti precedenti, Thaksin tiene impegnati gli agricoltori con le donazioni. In effetti, non avrebbe pagato lui stesso quelle uova. A pagarli saranno i contribuenti, la cosiddetta 'élite' contro cui le camicie rosse si ribellano. E pagare le tasse è qualcosa che questi agricoltori non fanno.
        A proposito, parlando di élite, quando l’anno scorso si sparse la voce che Thaksin aveva il cancro, lui la liquidò come una sciocchezza. Ha detto che stava solo un po' male perché ha bevuto troppo champagne e mangiato caviale con il suo amico Putin (bellissimo amico) durante una visita in Russia. Quanto più 'elite' puoi essere?

  28. Henk dice su

    Gerard: in effetti è diventato tutto un po' più caro, ma per essere sicuro di non pensare che sia poi così male, ho guardato velocemente alcune vecchie fatture: Nel 2009 3 uova per 10 bagni
    nel 2012 3 uova per 10 pipistrelli
    nel 2009 scatola bottiglia grande di leo 485
    nel 2012 scatola bottiglia grande di leo 495 bagno (con l'allagamento era addirittura a 590 bagno);
    Non so se intendi il fornitore di energia elettrica con l'elettronica, ma era nel 2009
    4.00 bagno e nel 2012 4.12 bagno
    E per fortuna possiamo ancora goderci il sole gratis ogni giorno!

    • gerryQ8 dice su

      Permettimi ogni tanto di avere un vantaggio qui a Isaan. Per l’“elettricità” pago 3,55 baht al KWh. Se il tuo consumo è inferiore a 50 KWh/mese non riceverai fattura. Molti abitanti del villaggio con 1 lampadina possono raggiungere questo obiettivo.

      Ma per le uova qui in paese, in uno di quei negozietti, posso scegliere tra 4 o 5 baht per 1 uovo.
      Per fortuna ieri ne ho ricevuti 10 gratis dal governo. Quindi possono essere 2 giorni in anticipo, diciamo 3 giorni in anticipo, ma erano piccoli come riportato in precedenza.

  29. Henk dice su

    Peter, un altro complimento per il tuo argomento. Come vedi, siamo e rimarremo dei veri olandesi perché quando si tratta di soldi governiamo tutti in massa. Per favore continua così, perfetto

  30. voi dice su

    Che argomento! davvero olandese. Compra Nutella (!!!!) in Tailandia. Come ti viene in mente? E sì, qui è diventato più costoso. Ad esempio, il diesel è aumentato di almeno 3,5 TBH/litro negli ultimi 6 anni. Ma non sento nessuno parlare, tra le altre cose, di aumenti di carburante nei Paesi Bassi.

    E quando sale il prezzo della benzina, sale anche il prezzo della Nutella (!!??). Ciò ha senso. Acquista semplicemente cibo tailandese e non passare troppo tempo sulle terrazze più costose. Anche a Noordwijk ecc. si paga il prezzo più alto per una birra sulla spiaggia. La birra Leo costa circa 61 TBH / mezzo litro al Tesco. Quindi è 1,52. Ebbene, quanto si paga nei Paesi Bassi? e in un ristorante semplice si può comunque mangiare bene (tailandese) per TBH 40-TBH 80 a persona (birra esclusa).

    Qualcuno ha mai sentito parlare di inflazione? Se compri una casa con 2,5 bagni e 2 camere da letto qui (Chiangmai) per circa 3 milioni di TBH (aria condizionata ovunque) e una cucina di lusso, allora non credo che dovresti lamentarti troppo del prezzo della Nutella! Tuttavia?

    Ma sì, come notato prima: agli olandesi piace lamentarsi/lamentarsi. Pensa anche alla differenza tra i costi G/W/L nei Paesi Bassi e in Tailandia... Puoi acquistare molti Singha da quello.

    • jogchum dice su

      Teun,
      Hai assolutamente ragione. Gli olandesi all'estero vogliono la nutela, il burro di arachidi e le granelle di cioccolato
      e ovviamente continua a mangiare formaggio. Comprano 4 chili di formaggio per 1900 Bath e si lamentano che qui la vita è così cara.

      • voi dice su

        Jochum,

        se sei davvero solo:
        formaggio
        nutella
        doppio egbert
        heineken
        Sigari olandesi
        ecc.

        Se vuoi comprare, sai che quelle cose sono (nella maggior parte dei casi) importate o se sono prodotte qui, come Heineken, che sono beni per il mercato del lusso. e quindi paghi il prezzo più alto.
        A proposito, DE non è nemmeno costoso qui (Chiangmai) a Limping Super, vale a dire TBH 125 per un pacchetto da una sterlina! quindi questo è l'unico “lusso” che mi prendo. per il resto mi faccio mandare e/o portare con me i sigari (che qui costano moltissimo, fattore 2 rispetto ai Paesi Bassi) e i formaggi, dagli ospiti che vengono a soggiornare qui.

        e solo i prodotti tailandesi. Ovviamente non è causato dall'inflazione, ma dal sostanziale declino dell'Euro negli ultimi 2 anni! da circa TBH 50 a TBH 40! poi tutto diventa improvvisamente più caro del 20%. ma non è colpa del tailandese. Ciò è dovuto all’Europa stessa (in particolare Grecia, Italia e Spagna; paesi a cui non è mai stato permesso di aderire all’euro fin dall’inizio!

      • M. Mali dice su

        Jochem, in tutto il mio intervento non mi lamento, perché sono molto soddisfatto di poter vivere qui.
        Inoltre, non sono Kiniou, ma piuttosto un borgognone, che ama la vita e gode di tutto ciò che ha da offrire...
        Forse ti piacerebbe passare a Hua Hin, o forse vivi anche tu a Hua Hin e puoi trovarmi facilmente...

        • jogchum dice su

          M. Mail
          Scrivi anche, non sono forse Kiniou (Charly da quattro soldi)? Non parlo molto tailandese nonostante i miei 12 anni
          soggiornare in questo paese molto bello e ancora economico.
          No, purtroppo non abito a Hua Hin, ma a circa 1000 km da te. Vivo nel
          zona di Chiangrai.

  31. Bacco dice su

    È chiaro che le località turistiche sono più costose in Thailandia; questo è anche il caso dei Paesi Bassi. A Scheveningen si paga 8 euro per una tazza di caffè in terrazza e 2 euro a Lutjebroek. Quindi è già chiaro che Pattaya, Phuket, Hua Hin e altri posti di questo tipo sono più costosi del resto della Thailandia. Se acquisti anche solo prodotti importati, puoi essere sicuro di pagare il prezzo più alto. Anche questo non è diverso da quello dei Paesi Bassi. I prodotti importati aumentano ora il doppio a causa del forte aumento dei prezzi del petrolio = costi di trasporto.

    Il fatto che qui i prezzi aumentino a causa dell’inflazione non è diverso rispetto ai Paesi Bassi. Il fatto che i prezzi nei supermercati olandesi siano ora stagnanti o addirittura in calo è il risultato della recessione nei Paesi Bassi. Per mantenere la quota di mercato, i prezzi vengono mantenuti bassi; attenzione ai risultati dei supermercati di fine anno.

    Non c’è dubbio che la Thailandia stia diventando sempre più cara. Che i prezzi dei beni di prima necessità siano gli stessi dei Paesi Bassi o addirittura si muovano in quella direzione è la più grande sciocchezza; La Tailandia rimane molto economica rispetto ai Paesi Bassi.

    Il risultato del sondaggio sul reddito richiesto in euro di qualche mese fa è la più grande sciocchezza. la stragrande maggioranza indica di aver bisogno di almeno 1.500-2.000 euro; nei Paesi Bassi uno stipendio (netto) superiore alla media. Il reddito medio della popolazione attiva TOTALE OCCUPATA nei Paesi Bassi è approssimativamente lo stesso, il che significa che devono vivere in Paesi Bassi molto più costosi. La conclusione è che la grande maggioranza degli elettori ha/ha un reddito molto più alto della media nei Paesi Bassi e quindi deve vivere uno stile di vita (anche) più esorbitante o pensare che qui il suo portafoglio è più grande e ha uno stile di vita molto più lussuoso. dover smettere di pensare.

    Cor Verhoef ha assolutamente ragione quando dice che alcune reazioni e paragoni sono al limite del esilarante. La maggior parte degli stranieri improvvisamente hanno il desiderio di vivere qui in un bungalow indipendente di almeno 1.000 m2 con rubinetti dorati e/o di guidare una Land Cruiser, cosa che probabilmente non avrebbero potuto fare nei Paesi Bassi. Farsi il solletico costa, anche in Tailandia. All'inizio comportati in modo normale, poi ti comporti in modo abbastanza pazzo e ti guardi le spalle quando fai shopping, probabilmente dovevi farlo anche nei Paesi Bassi. In questa zona non esistono denuncianti ricchi, nemmeno nei Paesi Bassi.

    • Ronny dice su

      Bacco,
      Completamente d'accordo con il tuo testo. Naturalmente, alcuni prezzi sono diventati più cari in Tailandia, ma non trovo affatto la Tailandia cara. A proposito, non vedo perché (come sostengono altri qui) non dovresti goderti la Nutella, il formaggio o altri prodotti familiari in Thailandia. Solo perché vivi in ​​Thailandia non significa che quei prodotti siano improvvisamente “non fatti”. Se ho voglia di qualcosa che mi piace, lo comprerò sia che si tratti di un prodotto tailandese o straniero. Prenderò semplicemente il prezzo più alto. Quando vivevo ancora con mia moglie in Belgio e nei Paesi Bassi, anche mia moglie voleva continuare a gustare i suoi familiari prodotti tailandesi che le piacciono. Per me era normalissimo e non ho mai avuto problemi perché erano più costosi. Inoltre non le ho mai detto "Vivi qui adesso e mangerai cavolo riccio e salsiccia invece del tuo solito cibo" (solo per citare qualcosa - Non che non sia gustoso, intendiamoci). Godetevi semplicemente la vita qui (ognuno secondo le proprie possibilità). Sono sicuro che qui tutti abbiano ancora più opzioni finanziarie rispetto alla maggior parte dei thailandesi perché per queste persone la Thailandia è davvero cara.

      • Bacco dice su

        Ronni,
        Naturalmente puoi goderti la Nutella, il formaggio Gouda o altri prodotti importati, ma non nascondere la testa sotto la sabbia lamentandoti che la Thailandia è cara. Molti occidentali in Tailandia vogliono il loro familiare “cibo” occidentale sulla tavola. Niente di male, ma ovviamente è sempre più costoso dei prodotti locali. Nei Paesi Bassi un'oncia di carne Wagyu costa dai 100 ai 150 euro. È delizioso, ma se lo compri, non dovresti lamentarti del fatto che tutta la carne nei Paesi Bassi è così costosa.

        Se te lo puoi permettere, compra quello che ti piace. Ho sempre l'impressione che molti stranieri si sentano improvvisamente dei reali qui e perdano di vista tutte le proporzioni. Se guidavi una Fiat Uno nei Paesi Bassi, perché all'improvviso una Toyota Landcruiser qui? E poi ovviamente lamentarsi se il prezzo del gasolio o della benzina aumenta di 2 baht. Cibo per psicologi…….

        • Gen dice su

          @Ronny, infatti, va in giro come un ricco farang su una Toyota Landcruiser e poi fa la fila per 10 uova gratis. Non ho potuto fare a meno di ridere di quel commento sulla ricezione di 10 uova gratis. Mi vergognavo davvero, davvero. Se la mia vita dovesse dipendere da 10 ovociti gratuiti lì, sarei tornata molto tempo fa. L’ho fatto anche nel 2010 (non per 10 uova), ma perché come insegnante di inglese non posso sopravvivere con quello stipendio. Non avevo soldi e vivevo in modo molto frugale, un normale appartamento a Bangkok per 5000 Bath e niente macchina, quindi tutto con i mezzi pubblici. Ora so di essere già stato ritratto come un cowboy da un olandese da qualche parte in Tailandia. Quando poi gli ho mandato un'e-mail chiedendogli di aiutarmi a trovare un buon lavoro come insegnante di inglese lì (dopotutto diceva che guadagnava molto bene ed era anche assicurato per tutto), per smentirmi, c'è stato molto silenzio. Vergogna. Ciò significa che continuerò a vivere in Europa per un periodo più lungo con mia moglie tailandese.

          • gerryQ8 dice su

            Quando viene offerta una cosa non è fatto per rifiutarla e quindi ho accettato quelle 10 uova. Il fatto che potessi continuare così per 2 giorni era uno scherzo. Ho dato queste uova a una vecchia che davvero non ha soldi. Insieme a suo marito vivono in povertà e io aiuto anche economicamente queste persone. Quindi non ridere più, eh? A proposito, qui nel villaggio faccio di più per la società e ho scritto un pezzo al riguardo che verrà pubblicato il 9 aprile, secondo il programma.

            • Gen dice su

              @gerrie8, non potevo immaginarlo neanche io. Grazie ancora per la spiegazione, anch'io avrei fatto lo stesso. Buona giornata.

    • Ronny dice su

      La mia esperienza personale, come chiesto nell'articolo base, è che la Thailandia è ancora economica, o non costosa, a seconda di come la guardi. In effetti, i prodotti sono diventati più costosi (dove non sono finiti?), ma è per questo che la Thailandia è cara? Questo è un disastro per molti tailandesi, ma ammettiamolo, cosa succederebbe se Farang non riuscisse a gestire questi piccoli aumenti di prezzo? Forse tornare è un'opzione migliore, ma potrebbe essere ancora più scioccante a causa dei prezzi. Nessuno è contento dell'aumento dei prezzi (me compreso) ma fa parte della vita. Inoltre, sono anche del parere che, come hanno detto altri, molti si mettono in difficoltà imponendo uno standard di vita diverso da quello a cui sono abituati da anni. Sì, allora non dovresti lamentarti, ovviamente. Venire in ferie per un mese e lasciare che le Terme scorrano in abbondanza per stupire, beh… è molto diverso dal vivere qui ogni giorno. Una volta fatto il passo, vogliono mostrare alla loro ragazza, ai loro amici e alla famiglia (thai?) che possono mantenere quello stile di vita sontuoso. Sì, ovviamente ogni aumento di prezzo non è così piacevole. Ho letto anche, in una delle risposte, che la vita è diventata più costosa perché adesso con un euro prendi solo 40 Bath, mentre in passato si aggirava intorno ai 45 Bath, con punte di 50 e più (ma questo è stato solo lì per un breve periodo). Che l'euro valga 40 o 50 non rende la vita in Thailandia più cara (o forse i prodotti importati, ma ai tailandesi questo non serve). Il fatto è che hai meno da usare, ma questo non rende il prodotto più costoso. Potrebbe essere necessario modificare il tuo stile di vita per questo motivo, ma ad esempio l'affitto o il prezzo dell'uovo non vengono modificati perché il Bath ora è improvvisamente 40, 45 o 50. Se la situazione è così grave, puoi sempre mangiare 2 uova invece di 3 (sto scherzando). Inoltre, quando si soggiorna in zone turistiche, i prezzi dei prodotti solitamente variano in base alla domanda e all'offerta, ma questo non è diverso in nessun'altra parte del mondo. Quindi, per concludere le domande di base dell'articolo. La Tailandia è diventata più cara? SÌ. La Tailandia è ancora economica? SÌ. Quindi penso che rimarrò per un po' e spero lo stesso anche da te, ovviamente. Divertitevi ragazzi, siamo qui per questo e non dovete essere ricchi per questo. Forse disfarai un po' meno le valigie e questo renderà la tua vita qui molto più piacevole, perché alla fine per me lo è ancora. E se ciò non è possibile, devi trarre le tue conclusioni. Saluti soleggiati da Lad Phrao. Un belga felice.

    • Heiko dice su

      La Tailandia è diventata troppo cara per i tailandesi, ma non per me, che ho la mia pensione statale, con cui posso vivere molto bene e posso anche risparmiare, ma conoscete il detto:

      Se tutti coltivassero il proprio orto, nessun altro vedrà la propria erba.

      • Ben Hutten dice su

        Caro Heiko,

        Sono un po' curioso di sapere come fai a fare tutto questo con la tua pensione statale in Thailandia.
        Credo che se vuoi vivere uno stile di vita occidentale in Thailandia, non è possibile. Non ho quello stile di vita occidentale qui nei Paesi Bassi, e non lo voglio nemmeno in Tailandia. Non ho del tutto familiarità con la Thailandia, ma conosco solo la vita rurale nell'Isaan. Se per te non è troppo disturbo: specifica il tuo modello di spesa mensile. Spero di risentirti,

        Saluti,
        Ben Hutten

        • Heiko dice su

          Caro Ben Hutten

          Vivo a Ubonratchathani, ho il mio bungalow, che mi sono costruito 6 anni fa per 600,000 baht. Ho 2 figli e una moglie. Le spese di alloggio sono 1100 baht tailandesi al mese (elettricità). Do a mia moglie 15,000 baht ogni mese. per il cibo. Pago i bambini ogni mese, ogni mese 2000 baht. paghetta e per comprare il cibo a scuola. (Naturalmente a volte do loro qualcosa in più)
          Il punto è: cosa fa mia moglie con i soldi dipende da lei, purché ci sia da mangiare fino alla fine del mese. Naturalmente lei ne vuole di più, ma dipende da te. Io pago birra e whisky (100 piper ) me stesso. Naturalmente posso fare il grande qui con una macchina grande, non lo faccio nemmeno nei Paesi Bassi. Vivo in Tailandia e mi adatto. E non mi manca nessuna salsiccia Hema, formaggio giovane o vecchio e i Paesi Bassi in generale.
          Costo totale al mese 25000 baht tailandesi. e puoi facilmente affittare una casa qui (Bungalow con 2 camere da letto e bagno con ampio giardino per 3500 baht.

          Saluti

          Heiko

          • jogchum dice su

            Caro Ben,
            Anch'io vivo nelle stesse circostanze di Heiko. Lo regalo praticamente anche a mia moglie
            15.000 bagni al mese. Ho costruito la mia casa qui, anche se non in una volta sola
            Venivo spesso qui in vacanza e ogni volta investivo una somma. In totale anche la mia casa è costata circa 600.000 baht. Inoltre mi pago la birra, l'elettricità, l'acqua e il tef,
            fatture internet. Ho 1 figlio ma non riceve la paghetta da me. Se vuole qualcosa, glielo do, ma prima mi consulto con mia moglie.
            Puoi vivere come un re qui con 30.000 bagni al mese.

          • Ben Hutten dice su

            Cari Heiko e Jogchum,

            Grazie per le informazioni sul tuo modello di spesa mensile. Sono sempre più convinto che una vita ragionevolmente buona o buona nell'Isaan dovrebbe essere possibile per una cifra compresa tra 800 e 1000 euro al mese. Mi rendo conto anche molto bene che puoi renderlo economico o costoso quanto vuoi.
            Voglio vivere in un villaggio a 25 km dalla città di Sangkha e a 75 km dalla città di Surin. Là ho già coltivato un pezzo di terreno e l'ho preparato per la costruzione. Mi piacerebbe possibilmente costruire lì una casa che non sia troppo grande. Vivi quasi sempre lì fuori. Ho anche spostato una vecchia casa tailandese in teak che era lì e l'ho posizionata su pali di cemento a 3 metri da terra. Dietro questa casa è stato costruito una sorta di appartamento, composto da un soggiorno-camera da letto di 28 m2 e una cucina aperta con un ampio bagno moderno, anch'esso di 28 m2 totali. Il tutto provvisto di acqua, luce e scarico. Voglio vivere lì per il momento con un budget non troppo elevato. Per prima cosa ho dovuto vendere la mia casa qui nei Paesi Bassi.

            A causa della mia salute, potrei dover ricorrere a un buon ospedale. Secondo quanto riferito, ci sono 2 buoni ospedali a Surin. Sia i centri SOS nei Paesi Bassi che Matthieu di AA Insurence Brokers a Hua Hin non possono fornire alcuna informazione al riguardo. Entrambi non hanno esperienza con questi ospedali. Sono stato in un altro ospedale a Surin: ma se dovessi andarci, preferirei semplicemente morire.
            Tu o altri potreste avere informazioni su dove posso trovare un buon ospedale a Surin o nella zona circostante. Penso che ce ne sia uno a Ubon Ratchathani.
            Grazie in anticipo per qualsiasi informazione,

            Saluti,

            Ben Hutten

            • Heiko dice su

              Ciao Ben Hutten.
              Puoi trovare un buon ospedale a Ubon Ratchathani. E anche un taxi non è costoso. Prendo sempre un taxi perché penso che sia troppo lontano per prendere il motorino per la città e pagare 100 baht per 21 km. Gli ospedali sono molto moderni . a Ubon, niente di sbagliato in questo. Se hai un po' di familiarità con Ubon, c'è un moderno ospedale vicino all'aeroporto. Anche i prezzi sono normali rispetto a quelle delle grandi città; Bangkok. Sono stato in ospedale per 2 giorni, per questo mi sono rotte le costole, sono caduto con il motorino, il costo è stato di 1050 Thaibaht comprese le medicine, quindi meno di 30 euro, e Ben, vivere qui è meraviglioso, niente è necessario e non è costoso, vado sempre al mercato, compro verdura e compro carne da BigC o Lotus.La mattina ogni tanto vado in moto al confine con il Laos che è a 95 km o con la Cambogia a 120 km, che è bellissimo per godersi la vita e la vita è breve.Ora ho 65 anni e mi godrò quei pochi anni e questo non è più possibile. nei Paesi Bassi. Quindi posso vivere bene con 800 euro, la mia pensione statale ovviamente è di più e quella è in banca in caso di problemi. Ho ancora l'assicurazione nei Paesi Bassi, per il quale pago 141 euro al mese. Ho ancora una casa in affitto nei Paesi Bassi, ma devo disdirla perché vivrò permanentemente in Thailandia e lo sto già facendo. Sto già risparmiando 561 euro al mese e l'AOW rimane lo stesso?

              Direi: benvenuto a Ubonratchathani o dintorni.

              Cordiali saluti
              Heiko

  32. Mario 01 dice su

    Vivo a Pattaya e lì puoi prendere una grossa birra alla spina per 40 TBT al bar Lucky Star sul boulevard e nel soi Kaotalo una bottiglia di Chang o Shinga light costa 45 TBT e puoi prenderla al Beebar o al Boozbar da Da 80 a 180 tbt di cibo occidentale e per 25 tbt di pollo con nasi o 35 tbt di pollo fritto con riso o nasi con verdure e zuppa.

    • voi dice su

      Mario,

      cosa intendi per "grande bozza"? mezzo litro? allora penso che quella buona stella andrà presto in bancarotta. perché mezzo litro di Chang costa circa 43 TBH e mezzo litro di Leo costa 46 TBH al supermercato. quindi probabilmente stai parlando di una lattina di quella roba.

      A proposito, “draft” significa “concetto” e quindi ha poco a che fare con la birra. ma questo non è il punto.

  33. M. Mali dice su

    Continuo a leggere che gli studenti vengono resi stupidi e che non progrediscono nella società.
    Questo non è assolutamente vero e posso confermarlo in prima persona.
    Tutta la mia famiglia tailandese con 6 fratelli e sorelle ha tutti un buon lavoro o un'attività in proprio. Non ho mai e poi mai sentito un tono di lamentela sul fatto che siano stati ingannati, perché sono molto soddisfatti della loro situazione...
    Inoltre, se i loro figli hanno completato gli studi universitari, ci stanno ancora lavorando o hanno intenzione di farlo...
    Questi giovani hanno un buon lavoro e un reddito iniziale abbastanza buono, di cui sono molto soddisfatti.

    Studenti stupidi?

    Beh, lasciamo perdere, perché anche Internet esiste da molto tempo e si può parlare di tutto.
    Sanno tutto di politica, ma non lo mettono in mostra.
    Che tra l'altro è un'usanza asiatica... Pensa molto ma non dire...

    Penso che molte cose cambieranno in futuro grazie a questi studenti istruiti che non sono certo stupidi..
    Sì, penso che Thaland cambierà nel suo insieme nei prossimi anni….

  34. MCVen dice su

    Ho appena visto che i preservativi sono aumentati del 20%, se non vogliamo parlare solo di birra sarei felice di contribuire 😀

    Fonte: 711 – 3 pacchi da 50B a 60B

    Quindi è successo e basta! È chiaro chi paga per le inondazioni e quindi il governo può preoccuparsi di una “Honda”. A quanto pare possiamo trovare moltissimi esempi. Cadono molte persone che ancora galleggiano sul fondo tra ricchi e poveri.

  35. Alcune risposte iniziano a sembrare una chat. Tutti i commenti che non riguardano l'oggetto del messaggio non verranno più pubblicati.

  36. feudo dice su

    meglio costoso che non in vendita. Mi è stato detto una volta

  37. gerryQ8 dice su

    Luc
    Non so se hai visto quanto segue. Penso che circa 3 anni fa ci fu un rapporto sulla povertà di Thaksin, quando fu multato a causa dell'acquisto di terreni per la sua allora moglie. Stava in cucina nel suo jet privato e si preparava da mangiare perché, come ha detto, "non aveva più soldi per un cuoco, perché ormai era anche povero". Come si può cascarci?
    Gli agricoltori pagano le tasse qui in Isaan. Ho sentito annunciare nel villaggio che la gente doveva venire a pagare la tassa fondiaria al capo del villaggio. 12 baht per 1 rai! È stato inoltre comunicato che 1 donna, menzionata per nome, doveva ancora pagare dall'anno scorso. Non si trattava della terra su cui vivevano le persone, ma su cui coltivavano.

    • Bacco dice su

      @GerrieQ8, non ho mai sentito parlare di agricoltori qui che pagano tasse sulla loro terra o che pagano tasse. Anche noi possediamo campi di riso e non abbiamo mai dovuto pagare le tasse. Non ho mai sentito parlare di tasse o altro nemmeno dai nostri vicini. Posso immaginare che venga pagato un contributo per gli impianti di irrigazione; non lo abbiamo.

      • Hans Bos (a cura di) dice su

        Le reazioni si discostano sempre di più dal distacco. I futuri commenti che non riguardano direttamente il messaggio verranno eliminati.

  38. siamese dice su

    Se posso, cari ragazzi, sì, alla fine dipende da cosa volete e cosa non volete, se davvero vi adattate alla Thailandia in termini di stile di vita, allora qui per un occidentale costa pochissimo. Se volete mangiare il formaggio olandese tutti i giorni, se vuoi bere Stella Artois e mangiare panini al cioccolato, ovviamente il conto aumenterà, allora non dovresti venire a vedere, credo. Poi c'è anche il fatto che alcuni farang devono comprare tutto per compiacere la moglie, in più il fatto che di solito ci sono ancora dei figli del precedente matrimonio e tutti i generi di suoceri da mantenere, queste sono cose che noto qui ogni giorno, per me nessun problema, ma paghi quanto vuoi. Io vivo qui da quasi 3.5 anni e mezzo e mangio principalmente cibo tailandese, che è economico e super salutare. Non ho la macchina perché con la Honda Click arrivo ovunque e se devo andare più lontano Prendo i mezzi pubblici, altrimenti niente uomini piccoli, da mantenere e suoceri di ogni genere e sì, posso davvero vivere molto bene con 500 euro da qualche parte in una città di provincia nell'Isaan, posso andare al ristorante se voglio e tanto di più e non sento affatto di dovermi negare nulla, e qui non dico il contrario perché questa è la mia situazione così com'è.

  39. raggio dice su

    Come ovunque nel mondo, i prezzi stanno aumentando. In paesi come la Tailandia i prodotti di importazione e soprattutto quelli di lusso sono molto elevati.

    Se vivi o soggiorni in una zona turistica, puoi presumere che pagherai il jackpot.

    Se vivessi davvero alla maniera tailandese, potresti cavartela con 15000 baht.

    Questo è al livello più basso.

    Se vuoi vivere in Thailandia come straniero e vuoi utilizzare gli standard olandesi, non sarà più economico, ma piuttosto più costoso.

    Quei tempi economici sono finiti.

    • Marcel dice su

      Se vuoi consumare solo prodotti olandesi, sì. Basta andare al mercato, cucinarsi e uscire per un buon pasto nel fine settimana, poi puoi mangiare e bere per una cifra ragionevole.

      Alloggiare anche in una zona turistica è sempre molto più economico che affittare una casa nei Paesi Bassi (rispetto al prezzo medio di affitto qui)

      Se vuoi vivere una vita normale e rilassata, puoi fare con molto meno. Penso solo che molte persone vivono come se fossero costantemente in vacanza e vogliono anche dimostrare di avere molti soldi.

  40. peso dice su

    23 Bagno per un panino con hot dog! 7undici 20 Bath un "hamburger"

    2.50 euro in uno snack bar locale ad Amsterdam

    Puoi renderlo costoso quanto vuoi qui!

    Saluti dalla Tailandia, 37 gradi, sole!

    • Gen dice su

      Scusa Bob, il tuo ragionamento non è corretto. Confronti i prezzi tailandesi con un reddito/pensione olandese, che è molte volte superiore alla pensione tailandese. Se vuoi davvero calcolarlo correttamente, dovresti guardare quale pensione riceverai se fossi tailandese. Quanti hamburger si possono comprare a 2,50 euro con una pensione olandese o quanti panini con hot dog a 23 euro con una pensione tailandese? Bisogna guardare il potere d'acquisto che ha con l'Euro o un tailandese con il Bath. Non dimenticare che molti articoli elettronici sono costosi quasi quanto per gli olandesi. Tuttavia, il salario degli olandesi è significativamente più alto. Il tuo ragionamento è paragonare mele e arance. Il mio compagno lavorava 6 giorni a settimana e anche di più, ma riceveva 200 euro al mese. Tuttavia paga quasi il mio stesso prezzo per lo stesso biglietto aereo!

      • Bob dice su

        Caro Jan,

        la domanda era: la Thailandia è ancora così economica?

        ans ancora per noi

        ma per i thailandesi, che non lavorano o non lavorano per un capo,

        I tailandesi stanno diventando più difficili, meno amichevoli, con i taxi e con le compagnie di noleggio di moto d'acqua
        che alla fine ridurrà il turismo
        che farà lievitare ulteriormente i prezzi nella maggior parte delle località balneari,

        buona giornata Gen


Lascia un Commento

Thailandblog.nl utilizza i cookie

Il nostro sito web funziona al meglio grazie ai cookie. In questo modo possiamo ricordare le tue impostazioni, farti un'offerta personalizzata e ci aiuti a migliorare la qualità del sito web. Leggi piu

Sì, voglio un buon sito web