Per fortuna la vita di Charly è piena di piacevoli sorprese (purtroppo a volte anche meno piacevoli). Da diversi anni vive con la moglie thailandese Teoy in un resort non lontano da Udonthani. Nelle sue storie, Charly cerca principalmente di far conoscere Udon, ma parla anche di molte altre cose in Thailandia.


Per fortuna la vita di Charly è piena di piacevoli sorprese (purtroppo a volte anche meno piacevoli). Da diversi anni vive con la moglie thailandese Teoy in un resort non lontano da Udonthani. Nelle sue storie, Charly cerca principalmente di far conoscere Udon, ma parla anche di molte altre cose in Thailandia.

Nel mio intervento precedente, riguardante la conclusione di un testamento in Tailandia, avevo già anticipato un intervento sulle tasse tailandesi. Purtroppo poche risposte sul testamento da me concluso, che era l'oggetto principale del messaggio, ma più risposte sui miei anticipi in materia fiscale. Ci sono state alcune reazioni piuttosto schiette da parte di alcuni commentatori. Senza supportare queste risposte con i fatti, non c’è altra scelta che fare riferimento a un sito web delle autorità fiscali tailandesi.

Inizialmente ho risposto a questa domanda, ma presto mi sono reso conto che non avrei mai potuto far uscire la verità in questo modo. Quindi ho deciso due cose. Prima di tutto, torniamo alla mia fonte per verificare alcune cose. Perché sì, potrei anche sbagliarmi completamente o non aver capito bene le cose. E in secondo luogo, in un post separato, questo post, per mettere le cose in modo un po' più deciso. Lo faccio non tanto perché prendo sul serio le risposte e le reazioni di alcuni, ma soprattutto per fornire agli altri lettori le informazioni corrette. Spero che possano trarne beneficio.

Quindi oggi siamo andati da Paragon Legal, Mr Yong, e gli abbiamo chiesto ulteriori spiegazioni sul sistema fiscale tailandese. Ho chiesto specificamente della sentenza del 40% e del motivo per cui non è indicata come tale sul sito web fiscale tailandese.

Il signor Yong è un professionista fiscale in Tailandia e lo fa da anni, quindi ha una notevole esperienza pratica. Secondo Yong, la regola del 40-50% è una “regola” nel sistema di imposta sul reddito. E, a seconda del tipo di reddito, tale percentuale potrebbe anche andare dal 40 al 50%. Quando gli ho chiesto se fossero deducibili anche le trattenute aggiuntive, ha risposto affermativamente.

Sulla base di queste informazioni, ne ho tradotto alcune nella tabella seguente.

L'esempio ovviamente è solo esemplificativo, basato su un reddito olandese di 2.400 euro al mese = 80.000 baht (1 euro in questo contesto vale poco più di 33 baht). Il reddito annuo sarà quindi 12 x 80.000 baht = 960.000 baht.

Reddito annuo lordo Baht 960.000
Detrazione del 40% da questo reddito annuo -/-      384.000 baht
Più di 64 anni? – 65 anni -/-      190.000 baht
Contribuente unico -/-        30.000 baht
Premio dell'assicurazione sanitaria, importo provvisorio (la franchigia massima è 100.000 baht) -/-        70.000 baht
Spese per medicinali, medici, ecc -/-         5.000 baht
Varie, come donazioni ai templi, provviste -/-             pm baht
Essere sposati -/-             pm baht
Assegno per figli -/-             pm baht
PIT netto (reddito netto personale) -/-             pm baht

Aliquote fiscali sul reddito personale netto:

Guadagno personale %

1a rata       0                 –  150.000 baht      =       0,00

2a tranche      150.000       –  300.000 baht      =      5,00

3a fascia       300.000       –  500.000 baht      =      10,00

4a fascia       500.000       –  750.000 baht      =      15,00

5e disco      750.000       -1.000.000 baht     =      20,00

Sulla base di un reddito netto personale di 281.000 baht paghi in Thailandia

Imposta sul reddito:

0                   –  150.000 baht                              =           0,00

281.000 -/- 150.000 = 131.000 baht x 5%              = 6.550,00 baht

O circa 200 euro.

Nei Paesi Bassi pago circa 11.000 euro di tasse all'anno su questo stesso reddito. Cosa intendi con quasi nessuna differenza con i Paesi Bassi?

Non sono così ricco da poter trasferire un beneficio fiscale di 10.000 euro all'anno.

Spero che i lettori possano imparare da questo. Guarda la tua situazione, perché ogni situazione è ovviamente diversa. Temo che questo sia di scarsa utilità per i lettori che ricevono solo un vantaggio AOW. Ma se oltre alla prestazione AOW avete anche una pensione, vale la pena dare un'occhiata a questa e fare qualche calcolo.

Charly www.thailandblog.nl/tag/charly/

44 risposte a “Charly a Udon (9): le tasse tailandesi”

  1. Enrico Em dice su

    Caro Charly,

    Un grande complimento per la tua spiegazione chiara e chiaramente presentata, di cui molte persone possono trarre beneficio.
    Adesso per molti sarà un gioco da ragazzi.
    Grazie per i vostri sforzi e sforzi.

    Enrico Em

  2. Henk dice su

    Charly chiaro e distinto. Le risposte ai tuoi post precedenti sono state talvolta molto condiscendenti, addirittura pedanti, ingiustificate. Ho avuto buone esperienze con le tasse tailandesi negli ultimi anni. Mi è veramente piaciuto. Anche il fatto che mantengo in parte i miei suoceri ha comportato una detrazione. Le mie esperienze precedenti con le autorità fiscali olandesi erano molto diverse, persino fastidiose. Grazie mille Charly!

  3. Ger Korat dice su

    Vorrei vedere prima cosa dicono il Fisco e poi gli studi commercialisti. Ciò che un avvocato scrive senza citare fonti o riferimenti serve a poco, soprattutto se viene smentito da diversi studi commercialisti e dallo stesso fisco.
    Per fare un esempio: il premio dell’assicurazione sanitaria è deducibile per il contribuente fino a 15.000 baht se pagato ad un’agenzia assicurativa tailandese

    Vedi ad esempio: https://sherrings.com/personal-tax-deductions-allowances-thailand.html
    Altro esempio: la franchigia per reddito e pensione è del 50% fino ad un massimo di 100.000 baht e quindi non oltre 100.000.
    Come al testimone viene l'idea di detrarre il 40% dal reddito o dalla pensione e senza giustificazione... lo fa e basta, credo, ma poi compili male la dichiarazione dei redditi.

    Ad esempio, ecco un collegamento a PWC in cui è indicato anche ciò che scrivo ed è indicato anche nel primo collegamento della mia risposta:

    https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.pwc.com/th/en/publications/assets/thai-tax-2017-18-booklet-en.pdf&ved=2ahUKEwjNxJWn8vDlAhXtyjgGHfNWAeUQFjABegQIDhAG&usg=AOvVaw3y33-OVbjaxl2S6rWxRNRj

    Oppure uno di Ernst & Young, una rinomata società di contabilità internazionale proprio come PWC.
    E ci sono molti link che confermano ciò che scrivo su questi 2 punti.

    • Ger Korat dice su

      Ecco il collegamento di Ernst & Young oltre alla mia risposta:

      https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.ey.com/Publication/vwLUAssets/ey-thailand-tax-facts-2018/%24FILE/ey-thailand-tax-facts-august-2018.pdf&ved=2ahUKEwjNxJWn8vDlAhXtyjgGHfNWAeUQFjAOegQICBAB&usg=AOvVaw3v7ajZ_5zcoSWA0lP4r2sG

    • RNO dice su

      Ciao Ger Korat,

      Sono completamente d'accordo con te e ho inviato una risposta quando la tua risposta non era ancora arrivata. Quindi sono inclusi gli stessi riferimenti.

  4. Tino Kuis dice su

    Ho ragione, Charly, dicendo che se guadagni 960.000 baht in Thailandia, alla fine ne pagherai solo 6.550 di tasse? Non c’è da stupirsi quindi che la Thailandia abbia servizi pubblici e sociali così scarsi e una così grande disuguaglianza nella proprietà e nel reddito. Non pensi che dovremmo andarci anche nei Paesi Bassi?

    • Charly dice su

      @Tino Kuis
      Un post un po' impegnativo da parte tua, Tino. Come socialista nato, pensi naturalmente che non dovremmo assolutamente andare lì nei Paesi Bassi. Lo incoraggerei, comunque. Troppe persone vengono assistite, dalla culla alla tomba. Verso più risolutezza, più iniziative, più forza di volontà per fare qualcosa della tua vita. Non tutte queste sciocchezze. Ottieni solo cittadini deboli molto dipendenti, che non pensano e non lavorano.
      Nei Paesi Bassi tutto è reso fin troppo facile. Smettila.

      A proposito, sono d'accordo con te che le differenze di reddito e ricchezza in Thailandia sono molto grandi. Ma la Tailandia deve svilupparsi ulteriormente, proprio come hanno dovuto fare i Paesi Bassi in passato. La Tailandia ha bisogno di tempo per questo, proprio come l’Europa in passato.
      E poi quelle differenze estreme finiranno per scomparire.

      Saluti,
      Charly

      • Tino Kuis dice su

        quote:

        “Troppe persone vengono semplicemente assistite, dalla culla alla tomba”.

        Sono stato medico di famiglia e non sono d'accordo sul fatto che si tratti di grandi numeri, al massimo qualche qua e là. La stragrande maggioranza degli olandesi studia o lavora abbastanza duramente.

        In Thailandia, i malati, i disabili e gli anziani sono spesso abbandonati a se stessi. Chiamate il desiderio di miglioramento “socialismo razziale”.

      • Tino Kuis dice su

        A proposito di quelle tasse nei Paesi Bassi, caro Charly.
        Una volta ho parlato con un collega medico di famiglia che si lamentava che dei 100 euro ricevuti per una visita, doveva pagare 50 euro di tasse. Gli ho chiesto se aveva genitori che percepivano la pensione statale. Ovviamente. Sapevo che aveva due figli che studiavano entrambi medicina. Gli ho fatto notare che questo costa 50.000 euro all'anno a persona. Ecco dove vanno le tasse alte, caro Charly.

        E la Tailandia potrà svilupparsi bene solo se quelle differenze estreme di reddito e ricchezza di cui parli scompariranno. Su questo tutti gli economisti sono d’accordo. E ciò non avviene automaticamente.

    • Ger Korat dice su

      Di solito la donna in Thailandia è un bel peso per l'uomo straniero, ma poi compensa un po'. Per le tasse dirette, salti il ​​fisco e le paghi direttamente a tua madre.

  5. Gertg dice su

    Sono anni che pago felicemente le tasse qui. Dopotutto, vivi qui. Inoltre, l'esenzione fiscale sulla mia pensione aziendale è un bonus.

    Il prossimo desiderio è anche quello di ottenere l'esenzione fiscale sulla mia pensione statale.

  6. jochen schmitz dice su

    Caro Charly.
    Ti auguro buona fortuna con l'esenzione che desideri pagare le tasse qui in Thailandia.
    Non dimenticare che questo non è possibile con il tuo AOW. Molto è stato detto in passato su questo argomento.(AOW.tax)
    Esiste un trattato fiscale tra i Paesi Bassi e la Thailandia secondo cui l'AOW rimane tassato nei Paesi Bassi. Potete richiedere questa convenzione fiscale alla SVB di Roermond.
    Ti auguro la forza di riuscire a pagare le tasse sulla tua prestazione AOW in Tailandia.

    • Erik dice su

      Jochen e altri, potete leggere e stampare il trattato qui:
      https://wetten.overheid.nl/BWBV0003872/1976-06-09

    • Charly dice su

      @Jochen Schmitz
      Grazie per aver contribuito a questa interessante discussione. No, non farò alcun tentativo di tassare la mia pensione statale in Tailandia. Questo rimane semplicemente nei Paesi Bassi.
      Voglio solo trasferire l'imposta sulla mia pensione aziendale in Tailandia. Questo mi dà fastidio
      circa 10.000 euro annui. Vivo qui in Tailandia, quindi è anche obbligatorio.

      Cordiali saluti,
      Charly

  7. Cees1 dice su

    Molto buono e chiaro. Ho chiesto nella città di Chiangmai se potevo ottenere un codice fiscale lì. Ma mi dicono che devo farlo nella mia città natale (Chiangdao). Ma lì non esiste un ufficio delle imposte. Penso di avere ora un codice fiscale tramite il mio libretto giallo della casa.
    Ma nei Paesi Bassi questo non lo accettano. Qualcuno ha qualche consiglio?

    • l.basse dimensioni dice su

      Verrà accettato il codice fiscale, non quello che vuoi farne!

  8. Giovanni Bekkering dice su

    Tutte le detrazioni mi sembrano chiare, solo il “40% ruling” mi è sconosciuto, e non riesco a trovare nulla in merito su internet, con la tassazione tailandese, né sul blog Thailandia!
    Potresti forse fornire qualche informazione più specifica a riguardo?
    Grazie in anticipo!

  9. Rembrandt dice su

    Caro Charlie,

    Tutti sono interessati a quello schema del 40-50%. Una sentenza ha anche un numero di documento. Forse puoi chiedere al tuo contatto, il signor Yong, informazioni su questo problema e condividerlo con i lettori di Thailandblog. Potrebbe anche essere disponibile solo in lingua tailandese. O forse puoi condividere con noi una foto di questa sentenza.

    Per la categoria di reddito da lavoro dipendente (sezione 40 1 e 2) è prevista una detrazione del 40%, ma tale detrazione è limitata a 60.000 Baht. Ma probabilmente non è questo che intendi. Comunque sono curioso.

    • Rembrandt dice su

      Siamo spiacenti, il limite è di 100.000 baht

  10. Erik dice su

    Il "vantaggio" di cui parli non esiste. Se vivi in ​​Tailandia, i Paesi Bassi potrebbero non imporre tasse sulla tua pensione aziendale; quello è riservato alla Tailandia. Ho già espresso la mia opinione sul metodo di calcolo del vostro consulente.

  11. RNO dice su

    Ciao Charlie,

    Certamente non voglio sembrare testardo o saputello, ma denuncio crimini in Thailandia dal 2015. Secondo il mio modesto parere il tuo calcolo non è del tutto corretto. Sulla base dell'anno fiscale 2019 (gli importi menzionati ai punti 2018, 1,2 e 3 si applicano già nel XNUMX), gli importi sono i seguenti:

    1. Puoi effettivamente detrarre il 40%, ma fino a un massimo di Thb 100.000.
    2. Oltre i 65 anni detrarre Thb 190.000.
    3. Contribuente unico non 30.000 Thb ma 60.000 Thb.
    4. Assicurazione sanitaria presso una compagnia tailandese massimo THB 15.000.
    5. Assicurazione sulla vita con compagnia tailandese massimo Thb 100.000.

    Si prega di notare che i punti 4 e 5 insieme non superano Thb 100.000.

    Se utilizzo i vostri importi arrivo a un calcolo diverso.
    1. 100.000 THB
    2. 190.000 THB
    3. 60.000 THB
    4. Thb 70.000 (penso che dovrebbe essere Thb 15.000 ma per evitare completa confusione terrò
    il tuo importo).
    5. 5.000 THB

    Detrazione totale Thb 425.000. Ipotizzando un reddito di Thb 960.00 la base imponibile sarà quindi di Thb 535.000.

    1a fascia 0 – 150.000 baht = 0%

    2° fascia 150.000 – 300.000 baht = 5% = Thb 7.500

    3a fascia 300.000 – 500.000 baht = 10% = THB 20.000

    4a fascia 500.000 – 750.000 baht = 15% nel tuo esempio 15% di Thb 35.000 = Thb 5.250

    5° fascia 750.000 -1.000.000 baht = 20% n.d.

    Imposta totale dovuta 32.750 Thb e sfortunatamente non 6.550 Thb.

    Maggiori informazioni possono essere trovate su questo sito:
    https://sherrings.com/personal-tax-deductions-allowances-thailand.html

    Sfortunatamente, al momento non riesco ad aprire il sito web del Dipartimento delle Entrate tailandese, ma penso che gli importi e le percentuali siano corretti.

    • Charly dice su

      @RNO
      Grazie per il tuo contributo costruttivo.
      In realtà non abbiamo molte differenze molto grandi.
      Il signor Yong non mi ha detto che la decisione del 40% è limitata a 100.000 baht.
      Quindi per il momento darò per scontato che non ci sia alcun limite (lo saprò con certezza a gennaio).
      I punti 4 e 5 insieme non possono comportare una detrazione superiore a 100.000 baht. Quindi con i miei 70.000 baht sono ben al di sotto di quella cifra.
      Contribuente unico da 30.000 a 60.000 > beh, proprio carino.
      Anche in questo caso, a gennaio completeremo e invieremo il Thai IB 2019. Questa è la prima volta per me.
      Quindi sono molto curioso di vedere quale sarà il risultato.

      Tra l'altro, seguendo i vostri calcoli, arrivate ad un IB da pagare di 32.750 baht, diciamo 1.000 euro, che sono comunque circa 10.000 euro in meno rispetto ai Paesi Bassi. Ci sono commentatori che affermano che non c'è quasi alcuna differenza. Beh, certamente c'è.

      Ma RNO, grazie mille per il tuo contributo a questa discussione. Considero questo contributo molto positivo.

      \A proposito, ho pubblicato i dettagli di contatto del signor Yong in risposta a un messaggio di Jan Bekkering. Direi di contattare l'uomo.

      Cordiali saluti,
      Charlie

  12. voi dice su

    Quel 40% è una sorta di esenzione generale, con alcune trattenute specifiche (Coniuge, assicurazione sulla vita, assicurazione sanitaria, ecc.), ho capito bene?

  13. toske dice su

    Charlie,
    Non capisco come in Olanda si paghi circa 28.800 euro di tasse su un reddito di 11.000 euro.
    Saranno molto contenti di te a Heerlen.
    Non penso che tu paghi più del 9% come residente in Thailandia come contribuente straniero, almeno non lo faccio.

    Per favore spiegati meglio, Charly.

  14. Petervz dice su

    Caro Charlie,

    Non penso che ci sia una detrazione standard del 40% dal reddito annuo.
    È comunque possibile ottenere una riduzione totale del 40% tramite:
    – un contributo annuale RMF con un massimo del 15%
    – un contributo LTF annuale con un massimo del 15%
    – una polizza assicurativa sulla vita annuale fino a 100,000 baht

    Con un reddito annuo di 1 milione verranno detratti 2×150000 + 1×100000 baht. L'importo da tassare ammonta quindi a soli 600000 baht.

    Tieni presente che puoi prelevare i contributi RMF esentasse solo a partire dai 55 anni e dopo 5 anni.
    I contributi LTF sono esentasse solo dopo 7 anni.

  15. L. Burger dice su

    Per le spese varie potrebbero esserci comunque costi per il visto (compreso il viaggio).

  16. TNT dice su

    Caro Charlie,
    Il modo in cui lo dici è chiaro. Quello che non capisco è che su un reddito lordo di 2400 euro si paga un'imposta di 916 euro. Penso che tu stia dando per scontato le cose sbagliate. Nei Paesi Bassi ciò include anche i premi dell’assicurazione sanitaria e le imposte sociali. Non in Tailandia. Quindi dovrai pagare tu stesso la tua assicurazione sanitaria.
    cordiali saluti,
    tonnellata

  17. TNT dice su

    Caro Charlie,
    La tua storia è chiara e brillante, ma c'è una cosa che non capisco. Con un reddito lordo di 2400 euro non paghi 916 euro di tasse nei Paesi Bassi.
    Potresti ritrovarti con un totale di 916 euro (tasse, contributi previdenziali, ecc.). Dovrai anche stipulare un'assicurazione in Thailandia e devi tenerne conto.
    Cordiali saluti,
    tonnellata

  18. Charly dice su

    @Jan Bekkering
    Secondo il signor Yong di Paragon Legal, si tratta di una “regola” che non è dichiarata come tale sul sito web delle autorità fiscali tailandesi, ma si applica.
    Mi ha assicurato che si applica il 40%, più tutte le altre detrazioni e poi gli scaglioni fiscali tailandesi. Come indicato nel messaggio qui.
    A gennaio completerò e presenterò la mia imposta sul reddito tailandese del 2019 alle autorità fiscali tailandesi insieme al signor Yong.
    A proposito, ecco i dettagli del signor Yong. Se hai domande sulla tua dichiarazione dei redditi in Tailandia > sentiti libero di chiamarlo e porre le tue domande.
    Paragon Legal, Mr Tawiyong Srikham (soprannome Mr Yong), 1/3 Sitthisiri Road (traversa di Srisuk Road), a Udon Thani. Telefono: 098 974 7677, e-mail [email protected].
    Cordiali saluti,
    Charly

  19. Charly dice su

    @tooske, TnT e possibili altri interroganti
    Nell'esempio presumo un trasferimento pensionistico netto mensile in Thailandia di 2.400 euro.
    Nei Paesi Bassi la pensione ammonta a circa 3.400 euro lordi.
    Ciò consentirà di detrarre quasi 1.000 euro di imposta sui salari e di contributi ZVW.

    Con il passare del tempo, quando le autorità fiscali olandesi si renderanno conto che devo pagare le tasse in Tailandia, l'importo netto diventerà ovviamente l'importo lordo che riceverò dal mio fornitore di pensione. Ma ci vorrà del tempo, vista l’opposizione a Heerlen.

    cordiali saluti,
    Charly

    • Henkwag dice su

      Perché nel calcolo si assume un importo netto di 2400 euro? Credo che per fare un confronto corretto si debbano considerare i 3400 Euro lordi. In quanto persona non registrata dai Paesi Bassi, anch'io, come Tooske, TnT e molti altri, ho un'imposta del 9%.

  20. Peter Dekker dice su

    Recentemente ho accompagnato una persona al fisco con l'obiettivo di ottenere il codice fiscale. per ottenere, e quindi pagare le tasse lì,
    Non è mai stato detto nulla sulla regola del 40% o sulla deducibilità del premio dell'assicurazione sanitaria.
    quindi abbiamo pagato troppo in seguito.
    Forse la tua persona di contatto... il signor Yong può spiegare QUESTO.

    • Charly dice su

      @peter dekker
      Direi di contattare il signor Yong. I suoi dettagli di contatto sono elencati qui da qualche parte in altre risposte. Altrimenti cerca Paragon Legal a Udon Thani.
      Cordiali saluti,
      Charly

  21. Henk dice su

    Dipende solo da chi hai di fronte... Compilo il mio modulo fiscale tailandese all'Amphur nel nostro villaggio. Mi aiutano sempre molto bene. Ad esempio, ho spiegato loro che pago le tasse sul mio AOW nei Paesi Bassi. La gente lo accetta e poi dico che voglio pagare le tasse sulla mia pensione aziendale. Poi il tutto, comprese tutte le detrazioni, viene inviato tramite l'Amphur al fisco di Bangkok, qualche giorno dopo ricevo l'accertamento, lo pago con l'Amphur e basta, Henk. Ricevo anche il RO22, con il quale soddisfo ancora una volta le autorità fiscali olandesi. Se non lo faccio, mi addebiteranno le tasse e, in realtà, sono molto di più! Ciò che apprezzo davvero è che Charly si sia preso la briga di condividere le sue avventure con noi. Questo è davvero utile! Vorrei chiedere agli esperti di presentare le loro critiche in modo rispettoso. Quindi ognuno ha la propria esperienza.

  22. Pieter dice su

    “Nei Paesi Bassi pago circa 11.000 euro di tasse all’anno su questo stesso reddito. Cosa intendi con quasi nessuna differenza con i Paesi Bassi?

    Arrivo a metà.

    Anno fiscale 2019
    Reddito:
    12x2.400 fa 28.800
    Aliquota fiscale:
    18,75% su 20.384 = 3.822
    20,20% su 8.416 = 1.700
    Totaal: 5.522

    Presumo che non sia più dovuto il premio Zvw correlato al reddito (altrimenti verranno aggiunti ulteriori 1.600, ma comunque ben al di sotto degli 11.000 indicati).

  23. Nick Surin dice su

    Caro Charly. Ho letto con stupore la tua storia. Da dove prende queste sciocchezze quel cosiddetto esperto fiscale? Ciò che scrive Ger-Korat è corretto. Puoi presentare la dichiarazione dei redditi con il modulo PND91, che puoi trovare sul sito Thai beasting. Nella sezione A4 del modulo è possibile inserire le “meno spese”, i cosiddetti costi di acquisizione. Questo è il 40% con un massimo di 100.000. Questa era di 60.000, ma è stata aumentata nel 2017, così come il contribuente unico è stato portato a 60.000. (Peccato che il vostro esperto fiscale non lo sapesse.) All'ufficio delle imposte ho compilato il modulo insieme alla (disponibile) signora dell'ufficio e lei mi ha segnalato questi aumenti. Le detrazioni per spese mediche mi erano sconosciute e non sono riuscita a trovarle. Il modulo fiscale viene quindi inviato alla sede centrale di Korat, dove viene nuovamente controllato. Poi subito dopo ricevo i moduli R.O.21 e R.O.22, richiesti per i Paesi Bassi. Sempre eccellente l'aiuto da parte delle autorità fiscali qui.
    Vorrei sapere quale modulo utilizza il vostro esperto per presentare la vostra segnalazione. Penso che sia molto meglio recarsi all'ufficio delle imposte, trovare una persona che parli inglese e compilare insieme il modulo. Non ti costa neanche un soldo.

    • charly dice su

      @NickSurin
      Ti stai facendo impazzire parecchio. Sei un esperto fiscale tailandese?
      Per il momento non ho motivo di dubitare del giudizio del signor Yong, il mio consulente fiscale.
      A gennaio, quando verrà stilato l’IB tailandese 2019, vedrò chi avrà ragione.
      Tuttavia, non ho motivo di dubitare del giudizio del signor Yong.
      Cordiali saluti,
      Charly

  24. Pietro Spoor dice su

    Caro Charlie,
    Ho letto con interesse la tua storia sul pagamento delle tasse.
    Lei ha anche indicato la differenza tra quanto, nel suo esempio, si dovrebbe pagare di tasse nei Paesi Bassi e quanto si dovrebbe pagare in Tailandia.
    Vorrei però sottolineare che se si sceglie di emigrare in Thailandia non si ha più diritto ai crediti d’imposta sui salari.
    Voglio emigrare in Tailandia l'anno prossimo, dopo il mio pensionamento, all'età di 66 anni.
    Perderò quindi il diritto al credito d'imposta generale sulle buste paga, al credito d'imposta per anziani e al credito d'imposta per anziani single.
    Poiché l'AOW rimane tassato nei Paesi Bassi e i crediti d'imposta sui salari vengono ritirati, riceverò un beneficio AOW netto significativamente inferiore rispetto a quello che avrei ottenuto se non fossi emigrato. Riguarda
    migliaia di euro in meno su base annua.
    Questo fatto deve essere preso in considerazione anche quando si effettua un calcolo più accurato
    Saluti,
    Peter

  25. Charly dice su

    In risposta a varie segnalazioni, ecco quanto segue.
    L'ho postato in un commento, ma a quanto pare è andato perso.
    Il mio reddito pensionistico aziendale NETTO è di circa 2.400 euro e il mio reddito lordo è di circa 3.400 euro al mese.
    Baserò il calcolo delle mie imposte in Tailandia sul mio reddito netto, perché le autorità fiscali olandesi impiegheranno sicuramente molto tempo per consentire l'imposizione fiscale sulla mia pensione aziendale in Tailandia. Non appena le autorità fiscali olandesi risolveranno la questione, il mio reddito in Tailandia sarà quindi di circa 3.400 euro al mese.
    Sto ignorando completamente AOW.
    Cordiali saluti,
    Charly

  26. Hans van Mourik dice su

    Vive in Thailandia, cancellata dai Paesi Bassi, accertamento finale 2018, non posso ancora presentare la dichiarazione dei redditi per il 2019, quindi non lo so ancora.

    Questa valutazione finale è stata determinata in conformità con la dichiarazione dei redditi del 2018.

    Imposta sui redditi casella 1 Reddito imponibile da lavoro e abitazione € 28.467
    Prima rata 8,900% di € 20.142 € 1792
    Seconda fascia 13,200% di 8325€ a 1098€
    Casella Irpef 1 € 2890

    Reddito collettivo € 28.467 Reddito collettivo
    Hans

  27. Hans van Mourik dice su

    Avere una pensione ABP e AOW.
    Così tassato nei Paesi Bassi.
    Non considerarmi ricco o povero
    Hans

  28. Erwin Fleur dice su

    Caro Charlie,

    I miei ringraziamenti per questa spiegazione. Sto già esaminando un po' la cosa.
    Vedo chiaramente la tua spiegazione ed è mediamente buona in termini di calcolo.
    Ero io, con altri commentatori positivi riguardo alla spiegazione fiscale tailandese.

    Quando sono in Tailandia, sento e vedo persone che ci lavorano e talvolta non sanno cosa fare.
    Caro Charly, ci sono reazioni negative e positive a tutti i post, ma non importa.
    Molte persone sono grate per questa spiegazione, perché? Ottenere informazioni costa denaro.

    Cordiali saluti,

    Erwin

  29. Hanso dice su

    Caro Charlie,

    Perché scrivere di tasse tailandesi se non sai (certamente) cosa sta succedendo. Perché non lasciare questo argomento agli esperti, come Lammert de Haan? In questo modo inganni molti lettori.
    Perché non consultare la versione inglese del modulo di dichiarazione dei redditi, così potrai vedere, tra le altre cose, quali detrazioni ci sono. Non esiste una regola del 40%, come ha già menzionato Ger-Korat. Esiste una voce deducibile “Meno spese (50% ma non superiore a 100,000 baht)” Quindi la voce deducibile per “spese per medicinali, dottore…” non esiste, queste rientrano nella voce deducibile “Meno spese…”
    Mi baso sulla mia dichiarazione dei redditi (completata da un esperto delle autorità fiscali tailandesi) e sulla versione inglese sopra menzionata.

    Cordiali saluti, Hanso

  30. Henk dice su

    Caro Hanso,

    Tu scrivi e cito:
    Perché scrivere di tasse tailandesi se non sai (certamente) cosa sta succedendo. Perché non lasciare questo argomento agli esperti, come Lammert de Haan? In questo modo inganni molti lettori.
    Apprezzo molto che Charly condivida con noi le sue esperienze con le autorità fiscali tailandesi su Thailandblog. Tutti possiamo imparare da questo. Trovo che la tua risposta sopra sia inappropriata e non indicativa di alcun apprezzamento.


Lascia un Commento

Thailandblog.nl utilizza i cookie

Il nostro sito web funziona al meglio grazie ai cookie. In questo modo possiamo ricordare le tue impostazioni, farti un'offerta personalizzata e ci aiuti a migliorare la qualità del sito web. Leggi piu

Sì, voglio un buon sito web